Un messaggio per Alessandro

La famiglia di Alessandro ha chiesto di scrivere i messaggi per il figlio: per chi volesse, anche VareseNews li raccoglie attraverso i commenti o la mail redazione@varesenews.it

Alessandro Giani

Non si conosce ancora la data delle esequie di Alessandro, appena stabilita verrà comunicata ufficialmente. In questi giorni di sofferenza e riflessione, la comunità di Cassano Magnago e tutti gli amici, i parenti e i conoscenti della famiglia del diciottenne si preparano.

Grazie al gesto di generosità dei genitori di Alessandro che hanno deciso di donare gli organi del figlio, dieci persone potranno vivere una vita normale e sana. Un gesto rimarcato nella mattinata di sabato dal parroco di Cassano Magnago don Gabriele Gioia. Al rosario la sera di Santo Stefano hanno partecipato in tantissimi, un segno di vicinanza e affetto verso un ragazzo molto amato e nei confronti della sua famiglia.

Per quanto riguarda la tragica morte del diciottenne, sono cinque le persone iscritte nel registro degli indagati dal pubblico ministero del Tribunale di Busto Arsizio: sono i due amici che erano con lui nel pomeriggio del 22 dicembre e tre rappresentanti della Prealpi Servizi. Un atto dovuto utile a ricostruire l’esatta dinamica di quanto successo.

Proprio in vista del funerale (l’autopsia sarà effettuata nella giornata di lunedì 28 dicembre, poi il corpo sarà restituito ai genitori per poter dare l’ultimo saluto al ragazzo) la famiglia ha chiesto alcune cose molto semplici, ma di grande significato.

Innanzitutto è desiderio della famiglia che non si spendano soldi per fiori o segni esteriori: durante la S. Messa saranno raccolte offerte, il cui ricavato per esplicito desiderio della mamma e del papà servirà a finanziare la partecipazione dei giovani della comunità cassanese alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia nell’estate del prossimo anno: Alessandro, proprio in questi giorni stava maturando la decisione di partecipare a questo evento.

In chiesa sarà riservato un posto davanti, accanto ad Alessandro e ai suoi familiari, per i ragazzi e i giovani: gli amici dell’oratorio, i compagni di classe, gli amici della ciclistica. È desiderio dei familiari che non si fermino in fondo alla chiesa o in piazza ma stiano loro vicini.

Per l’animazione del canto si formerà un coro apposito: chi vuole, dopo aver dato la propria disponibilità a don Marco, potrà partecipare.

Infine i messaggi per Alessandro: non ci sarà uno spazio di saluto durante la celebrazione funebre. Chi vorrà salutare Alessandro o dimostrare vicinanza ai familiari, potrà farlo mettendo il proprio pensiero in forma scritta. All’inizio della Messa sarà posto un contenitore in fondo alla chiesa e tutti i pensieri saranno consegnati nel momento dell’offertorio e poi consegnati alla famiglia di Alessandro. Per chi volesse lasciare un pensiero anche attraverso VareseNews, potrà farlo lasciando un commento (dopo essersi registrato) oppure scrivendo una mail a redazione@varesenews.it. I messaggi che arriveranno verranno raccolti e stampati e poi inseriti insieme agli altri nel corso della cerimonia funebre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2015
Leggi i commenti
4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Il lettore

    In ogni momento della vita, e dovunque voi siate, il vostro caro sarà con voi e vi proteggerà

    Nicky Sessa

  2. Avatar
    Scritto da Il lettore

    Siamo vicini alla famiglia in questo triste momento dove un grande ragazzo perdendo la vita ha ridato la vita ad altre 10 persone un grandissimo coraggio di umanita .GRAZIE DI CUORE

    Margherita Limido

    1. Avatar
      Scritto da micbones

      33 anni fa la nostra Laura , 12 anni, se ne andava in cielo , come Alessandro in questi giorni , l’amore per i figli e’ troppo grande, e perdere un figlio e’ un dolore immenso , ma Alessandro con i suoi doni sara’ sempre tra noi e aiutera’ i suoi genitori a superare questi momenti difficili. Ciao Alessandro anche se non ti conosco , sei stato un ragazzo splendido.

  3. Avatar
    Scritto da Il lettore

    Ciao Alessandro,
    Non ti conosco, non conosco i tuoi genitori, ma conosco un po’ tua sorella, perché anche io come lei ho studiato ostetricia, e con lei ho condiviso il mio ultimo tirocinio da studentessa.
    Ma queste cose già le sai, immagino, perché ora che sei un angelo non c’è più bisogno di spiegare le cose per fartele sapere, sei sempre insieme ai tuoi cari e di loro conosci tutto…
    Continua nelle lettere al direttore: http://www.varesenews.it/lettera/ciao-alessandro/

  4. Avatar
    Scritto da Il lettore

    Caro Alessandro,
    hai lasciato la vita terrena molto presto. I tuoi genitori hanno compiuto un gesto meraviglioso, donando parte di te ad altre persone, così che possano condurre una vita migliore.Veglia sulla tua mamma, sul tuo papa’ e tua sorella. Prega per tutti gli adolescenti che attraversano un momento particolare della vita che possano trovare strade luminose in cui impostare la vita futura in questa societa’ così difficile. Ti vogliamo ricordare come ti abbiamo conosciuto.
    RIPOSA IN PACE

    Federico Mazza e famiglia

  5. Avatar
    Scritto da Il lettore

    Quando il giorno di Natale mi è arrivata la mail del comitato dei genitori del liceo di via dei tigli ho subito chiesto a mio figlio se sapeva chi fossi…
    Ma quando ho visto la tua foto… mi sono subito ricordata di te… quante domeniche ti ho visto indossare la magliettina del Velo Club Cassano Magnago… e quante domeniche ti ho visto correre sulla tua bicicletta… eri nella categoria “Giovanissimi”…
    E’ passato qualche anno da allora…
    Mi piace immaginare che lo scorso martedì sia iniziata per te la più emozionante fuga che tu abbia mai potuto immaginare… hai staccato tutti…e …sei arrivato al traguardo lasciando tutti attoniti! E’ La più straordinaria vittoria che potranno riportare giornali ed almacchi!

    Ciao alessandro e un abbraccio ai tuoi cari.
    Caterina

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.