Dal benessere al benessere comune, per vivere meglio e consumare meno
Venerdì 5 gennaio alle 15 al Salone Estense di Varese
(nella foto: Francesco Gesualdi)
Il mito della crescita sta finendo? E se è vero, come è possibile riorganizzare una società ed un sistema economico più giusti, equilibrati e sostenibili?
Se ne parla venerdì 5 gennaio alle 15 al Salone Estense di Varese, in un incontro con Francesco Gesualdi, autore del libro “La società del benessere comune” (Arianna Editrice), scritto insieme a Gianluca Ferrara.
Gesualdi, già allievo di don Milani, è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), che si propone di ricercare nuove formule economiche capaci di garantire a tutti la soddisfazione dei bisogni fondamentali. Coordinatore di numerose campagne di pressione, è tra i fondatori insieme ad Alex Zanotelli di Rete Lilliput.
Lo scrittore e saggista che da anni riflette sui cambiamenti in atto, presenterà il libro e la sua tesi, ovvero che il mito della crescita sta finendo, come dimostrano vari segnali ambientali ed economici. “Ciò nonostante – dice Gesualdi – l’attuale sistema economico continua a indicarlo come il suo principale obiettivo, usando come giustificazione l’occupazione. È sempre più evidente, però, che di occupazione non se ne creerà più a causa delle crescenti disuguaglianze nella distribuzione del reddito, della globalizzazione e dell’austerità. L’intrecciarsi delle contraddizioni interne al sistema con la crisi ambientale, indica che se vogliamo trovare risposte ai drammatici problemi sociali che affliggono l’umanità, dobbiamo trasformare in profondità il sistema economico, a partire da un radicale ripensamento di concetti di base come lavoro, mercato, economia di comunità».
L’obiettivo, come recita il sottotitolo del libro, è quello di operare una rivoluzione personale e un cambiamento sociale per arrivare a vivere sempre meglio senza consumare sempre di più.
L’incontro, organizzato dal Comitato Progetto Cernobyl di Induno Olona, in collaborazione con il Comune di Varese, Filmstudio90 e Arci Varese, è ad ingresso libero, e si concluderà con un rinfresco e un momento per lo scambio degli auguri di inizio anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.