Alla scoperta dei maestri del paesaggio

Protagonista a villa Panza sarà Biagio Guccione: il docente dell'università di Firenza parlerà di quelle figure che con la loro opera sono state capaci di intervenire sul paesaggio

paesaggio varese laveno

Varese ha visto nel corso dei secoli all’opera i più insigni architetti paesaggisti europei: qui operarono Leopoldo Pollack, Giuseppe Balzaretto, Enrico Combi, Emilio Alemagna, Pietro Porcinai, Ettore Portaluppi, Elena Balzari Berrone, tra i nomi di assoluto prestigio e rilevanza. Il paesaggio di oggi nasce anche all’opera di professionisti capaci di cogliere il “genius loci” del paesaggio varesino.

Dopo la presenza dell’architetto paesaggista Domenico Luciani, domani, martedì 27 marzo, alle 18 a Villa Panza, prosegue il ciclo di incontri legati all’ambiente e al territorio di Varese: questa volta sarà il turno di Biagio Guccione dell’Università di Firenze: il docente parlerà di  “Maestri del Paesaggio“, cioè di quelle figure che con il loro ingegno e la loro opera sono state capaci di intervenire sul paesaggio.

Biagio Guccione, docente di Architettura del paesaggio all’Università di Firenze, è impegnato da più di trent’anni a promuovere l’architettura del paesaggio attraverso la didattica, la ricerca, la divulgazione scientifica e l’attività professionale.

Autore di testi e libri scientifici, ha ottenuto importanti e significativi riconoscimenti internazionali. Con il suo ultimo libro “Maestri di paesaggistica“ Guccione traccia i profili di chi ha profondamente modificato questa disciplina nel corso dell’ultimo secolo.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.