Angera si tinge di azzurro con una serata Mundial
Una serata di grande calcio, ricordi e favole vere. L'appuntamento è per sabato 8 settembre alle ore 21 presso la piazza ex Sama. Tra gli ospiti il campione del mondo Beppe Dossena e i giornalisti Darwin Pastorin e Giulio Peroni

Angera, Lago Maggiore, per una notte si tinge di azzurro. Di racconti, immagini indelebili di un campionato mondiale di calcio rimasto impresso nella memoria. Un trionfo mai dimenticato, simbolo della rinascita italiana. Costruito al di là di ogni previsione, contro le nazionali più forti del pianeta.
L’appuntamento è per sabato 8 settembre alle ore 21 presso la piazza ex Sama (via Mario Greppi 22). In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Sala Consiliare di via Cavour. L’evento, organizzato e condotto dal giornalista Giulio Peroni in collaborazione con il Comune di Angera, prevede un dibattito pubblico con interazione tra ospiti e presenti. Un percorso emozionale, tra musiche e filmati di allora. Con chi in Spagna c’era da protagonista, e chi seguiva il Mondiale attraverso l’indimenticabile voce televisiva di Nando Martellini.
Saranno presenti l’ex calciatore campione del mondo Spagna 1982 Beppe Dossena, lo scrittore/giornalista Darwin Pastorin e il vicedirettore di Varesenews.it Michele Mancino.
«Sarà un percorso nella memoria collettiva – dice Giulio Peroni – Il racconto di una stagione contrassegnata dal sogno, dal senso epico di un trionfo sociale, culturale, non solo sportivo».
Alla fine della serata, Birra Peroni, partner di Inter e Milan, offrirà la birra a tutti i presenti.
___________________
Beppe Dossena è un ex calciatore professionista. È stato campione d’Italia 1991 con la maglia della Sampdoria e campione del Mondo a Spagna ’82, 38 presenze con la Nazionale. Allenatore delle Nazionali del Ghana, Albania, vice allenatore del Paraguay. È anche un commentatore della Rai.
Giulio Peroni, giornalista, ha collaborato con L’Indipendente, Il Giornale, firma sportiva di Repubblica, Avvenire e IlSole24ore.com (recensioni libri). Opinionista ed ospite fisso nelle emittenti televisive Telenova e Sportitalia.
Darwin Pastorin è uno dei più importanti giornalisti sportivi italiani. È stato vicedirettore di Tuttosport, direttore di Tele + e Stream Tv, direttore Nuovi Programmi Sky Sport, direttore La7 Sport, direttore Quartarete Tv. Ha pubblicato, tra gli altri, con Feltrinelli, Mondadori e Einaudi. Ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di cronista e narratore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.