«Biblioteca e uffici comunali nell’ex “Alberio”»

L’edificio che ospitava il magazzino ortofrutticolo di via Marconi potrebbe essere acquistato dal Comune. L’opposizione: «Idea nostra»

ex alberio via marconi malnate

Dopo l’ipotesi tramontata di costruire una nuova biblioteca laddove ci sono gli ex uffici comunali, che verranno presto abbattuti, l’amministrazione comunale sta pensando di acquistare l’edificio di via Marconi che fino a qualche anno fa era il magazzino ortofrutticolo “Alberio”.

L’idea, spiega il sindaco facente funzione Olinto Manini «è quella di utilizzare gli spazi per far nascere il centro policulturale e, visto che la struttura è confinante con il municipio, di sfruttare i vecchi appartamenti per inserire gli uffici che attualmente sono dislocati nella palazzina di via Matteotti».

La possibilità di acquisto verrà discussa e successivamente approvata – se tutto andrà nel verso giusto, ovviamente – nel consiglio comunale di martedì 27 novembre.

Non tutto è però automatico. «Dobbiamo comunque aspettare l’ok del Demanio di Roma – spiega Manini – per il prezzo d’acquisto, deve dare parere di congruità. Finché non arriva l’assenso non si può fare il rogito. I tempi non dipendono da noi, ma speriamo che la risposta arrivi nel giro di pochi giorni perché dobbiamo chiudere l’acquisto completo di atto notarile, non basta il compromesso, entro il 31 dicembre».

L’opposizione vuole però rivendicare la sorgente dell’idea e con un comunicato firmato dai capigruppo del centrodestra (Marco Damiani per Forza Italia, Paola Cassina per Lega Nord e Massimo Pavesi per Lista Pavesi) confermano la loro posizione.

Questo il comunicato:

In campagna elettorale regionale l’ex Sindaco Astuti dava per certa la realizzazione di una nuova biblioteca nella primavera 2019, chi è rimasto ha fatto i conti con la realtà ammettendo l’impossibilità di realizzarla in mancanza del tempo e di un progetto.

Il 4 ottobre il governo nazionale, in discontinuità con i governi precedenti, ha svincolato i fondi del patto di stabilità ma, nonostante le tante risorse a disposizione, la giunta comunale non è stata in grado di proporre progetti concreti.

In commissione il 15 ottobre abbiamo ribadito la nostra proposta di acquistare l’ex magazzino ortofrutticolo in via Marconi, per rispondere a più bisogni: non solo la biblioteca, ma anche la realizzazione di un parco, un’area verde di fronte a Piazza Tessitrici, in uno spazio che il centrosinistra intendeva cementificare, oltre al raggruppamento degli uffici comunali in un unico stabile.

Seppur la stessa maggioranza abbia bocciato la nostra analoga proposta nell’autunno 2016, per l’ennesima volta il nostro impegno coerente si è dimostrato concreto e forse risolutivo: infatti, dal giorno successivo si è avviata la trattativa con la proprietà.

Per evitare un azzardo, a pochi mesi dalle elezioni, nonostante i tempi stretti, sarebbe stato opportuno un nostro attivo coinvolgimento nella trattativa per valutare la congruità della cifra d’acquisto, la futura destinazione dello stabile e le conseguenti spese indirette che ne deriveranno: ristrutturazione di questo edificio e degli altri immobili comunali che si potrebbero “liberare” per accorpamento.

Augurandoci il buon esito dell’acquisizione, prima di ulteriori azioni riteniamo imprescindibile la totale condivisione politica sulla futura destinazione d’uso dell’immobile in assenza della quale si rischia lo spreco di denaro pubblico, meglio quindi lasciare la decisione ai prossimi amministratori comunali. La coalizione di centro destra c’è, la maggioranza da che parte sta? Noi auspichiamo dalla parte del buon senso.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 26 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.