Biscia viscontea, storia di un “brand” che ha cavalcato i secoli

Il Museo archeologico di Angera organizza tre appuntamenti dedicati al celebre stemma per conoscerne la storia e gli eventi che lo hanno caratterizzato

"Caccia al tesoro araldica": ecco i vostri stemmi

Domenica 2 Dicembre 2018 il Civico Museo Archeologico di Angera organizza “LATET ANGUIS IN HERBA –La biscia viscontea e le trasformazioni di una balena in serpe e di uno stemma in brand di successo”.

In chiusura del progetto di ricerca del Civico Museo Archeologico del Comune di Angera, dedicato ai culti, ai costumi e in ultimo alle lingue e ai linguaggi “inconsueti” parlati e scritti nella Lombardia antica, Folco Vaglienti, professore di Storia Medievale presso l’Università Statale di Milano, racconterà la storia della balena tramutata in serpe, svelando retroscena e tradizioni iconografiche di uno stemma tanto noto, variamente interpretato e che rivela ancora nuove storie e nuove imprese.

Usato e abusato, il principale stemma araldico del casato visconteo ha cavalcato i secoli, con l’agile fluidità del guizzante mostro marino che rappresenta, non un drago o un serpente dunque, ma una pistrice elaborata in continuo fino a trasformarsi, talvolta conservando la sua forma originale, talaltra graficamente rielaborato, in un brand legato a prodotti di alta gamma come di ampio mercato.

Le ipotesi sulle sue origini si sono andate stratificando nel tempo e le spiegazioni sul suo significato si sono fatte sempre più erudite, già nei decenni successivi alla sua diffusione nel panorama milanese e lombardo.

L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Angera, sul Lago Maggiore, via Marconi 2. Ingresso libero.

Questo tema ha dato lo spunto per realizzare uno spettacolo teatrale inedito che verrà messo in scena Sabato 22 Dicembre alle ore 16.30, in Sala Consiliare – via Cavour ad Angera, dalla nota Compagnia Roggero. Attraverso il Teatro di Figura, diretto dall’artista angerese Gabriella Roggero e Metello Faganelli, abbiamo voluto rappresentare la storia dello Stemma Visconteo ispirandosi alla recente tesi del Prof. Vaglienti.

«Questa per noi è l’occasione di raccontare con una chiave di lettura semplice e coinvolgente una parte importante della storia angerese. Abbiamo riservato durante l’evento una sorpresa per i giovani che si sono recentemente laureati con una tesi su Angera» ha dichiarato l’assessore alla cultura, Valeria Baietti.

Domenica 9 dicembre inoltre, alle ore 15.00 il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, con l’Associazione PianoTerra, invita disegnatori accaniti e designer di tutte le età al Laboratorio inclusivo Serpi e Balene, dallo scudo araldico all’In-Book.

L’attività è aperta a tutti, è gratuita ma è necessario prenotare.

Sala didattica in via Marconi 2, Angera (Va), Lago Maggiore.

Per info e prenotazioni: museo@comune.angera.it – cell. 320.4653416

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 23 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.