Nei luoghi della Resistenza accompagnati dagli scrittori

La Liguria dell'interno, le colline delle Langhe, l'altopiano di Asiago: il libro di Carlo Meazza ed Enzo Laforgia "Paesaggi della Resistenza" segue le orme di tra grandi scrittori partigiani. Giovedì la presentazione a Varese

Generico 2018

“Paesaggi della Resistenza” è un bel volume fotografico firmato da Enzo R. Laforgia e da Carlo Meazza. Giovedì 15 novembre, alle 18, sarà presentato alla Biblioteca Civica di Varese, in via Sacco.

Il volume è un viaggio in tre regioni protagoniste nella lotta di Liberazione, seguendo il filo della memoria rappresentato da tre scrittori, da tre opere: la Liguria dell’interno – tra i boschi e i brulli crinali – viene ripercorsa seguendo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, le Langhe del Basso Piemonte viste attraverso Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio e infine il Vicentino, l’altopiano di Asiago e le foreste del Canale del Brenta sulle tracce dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello.

È un doppio sguardo – quello fotografico di Carlo Meazza e quello dei testi di Laforgia – che restituisce una Resistenza umana e lontana da ogni retorica, come è quella raccontata nei tre romanzi. Che sono sì dei monumenti in senso proprio – qualcosa che rimane nella memoria collettiva, a differenza di altri testi celebrativi – ma sono anche romanzi frutto di tre esperienze personali. Il tono dei romanzi è differente (dall’ineluttabile tragicità del Partigiano Johnny al «romanzo scanzonato» di Meneghello), a unirli c’è una poetica antiretorica, che fece sì che tutte e tre le opere fossero aspramente accolte dalla critica del tempo. E a unirli c’è anche il valore fortissimo del paesaggio, quasi un altro personaggio: nel libro gli elementi paesaggistici vengono isolati e tessuti insieme da Laforgia e restituiti in pieno dall’intenso bianco e nero di Meazza, attento al cambiare delle stagioni e a cogliere lo spirito profondo dei luoghi (pochissime le immagini di monumenti o lapidi, mentre inquadrature lontane dalla modernità, che sanno riportare all’atmosfera di settant’anni fa, al ’44-’45). 

Generico 2018

Il volume è edito da Pubblinova Edizioni Negri. Laforgia e Meazza lo presenteranno giovedì edificio 15 novembre alla Biblioteca civica di Varese, alle 18. Interverranno anche il sindaco di Varese Davide Galimberti ed Ester De Tomasi, presidente Anpi di Varese.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.