La “Varese olimpica” stuzzica la Camera di Commercio
Il presidente Lunghi: «Una opportunità da cogliere. La Sport Commission sarà il nostro catalizzatore, già abbozzati gli inviti ad alcune federazioni»

Un grande evento che il Varesotto potrà e dovrà sfruttare al meglio: le Olimpiadi Invernali 2026, assegnate sull’asse Milano-Cortina, toccheranno certamente anche la provincia dei sette laghi, che non sarà sede di gara ma che parteciperà al grande evento a Cinque Cerchi con il proprio sistema economico.
Una opportunità che la Camera di Commercio ha già iniziato a cavalcare, come spiega il presidente Fabio Lunghi, nei minuti immediatamente successivi all’annuncio della votazione favorevole alla candidatura italiana. «C’è tutto per essere felici: una votazione positiva ma anche un lavoro di candidatura ben fatto, che premia anche il sistema politico e sociale del nostro Paese. Il nostro territorio, così vicino a Milano, ha ora la grande possibilità di ricadute positive».
Lunghi rivela che il lavoro di avvicinamento è già abbozzato: «È vero: come Camera di Commercio e Varese Sport Commission abbiamo già aperto i canali di contatto con alcune Federazioni: proveremo a portare qui in provincia squadre e atleti anche nei periodi precedenti ai Giochi. Una strada lunga e complicata ma che, appunto, è già stata intrapresa anche se siamo solo agli inizi. Del resto era un lavoro complicato anche ai tempi dell’Expo, ma allora riuscimmo a portare qui la delegazione tedesca, per fare un esempio».
A coordinare tutte le attività che faranno capo alla Camera di Commercio ci sarà la Varese Sport Commission: «Sarà il soggetto trainante, il catalizzatore, di tutto ciò che riguarderà le Olimpiadi 2026. È un progetto attivo da qualche anno, sta funzionando e lavora proprio per favorire l’accoglienza turistica legata agli eventi sportivi. Ci sarà tanto lavoro da fare, ma vogliamo farci trovare pronti».
Olimpiadi 2026, vincono Milano e Cortina: il CIO ha scelto l’Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.