Osterie d’Italia 2020 ama i monti varesini

Solo due osterie in provincia segnalate, entrambe montane: si tratta della riconfermata "El Barchet" di Monteviasco e della assoluta novità dell'Osteria Irma, al Campo dei Fiori di Varese

Osterie d'Italia 2020 a Monteviasco e Campo dei Fiori

L’edizione 2020 di Osterie d’Italia, pubblicata da pochi giorni,  non vede molti rappresentanti della provincia, ma di certo sono davvero speciali.

E la novità sta in cima al monte Campo dei Fiori: si tratta della Osteria Irma, la cui nuova gestione, cominciata nel 2017 che ha guadagnato, dopo solo 2 anni, il posto nella prestigiosa e seguitissima guida.

La seconda osteria segnalata in provincia di Varese è il riconfermato “El Barchet” di Monteviasco, già da diversi anni presente nella guida: un bel riconoscimento per il ristorante semi isolato – è raggiungibile solo a piedi da quando la funivia si è tragicamente fermata — ormai da un anno.

Per assaggiare le specialità promosse dalla guida di Slow Food quest’anno è perciò meglio armarsi di scarponcini da trekking, soprattutto per una bella passeggiata dopopranzo: l’Osteria Irma, raggiungibile in auto, è a quota 1147 metri e nei pressi del ristorante passano molti dei sentieri del Parco campo dei Fiori.

Per salire al Barchet l’unico metodo, a funivia chiusa, è la lunga scala che porta dal fondovalle alla frazione di Curiglia, che è a quota 950 metri: sono 45 minuti “corroboranti” che fanno certamente venire una gran fame di polenta e cinghiale, una delle loro specialità.

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 04 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore