Frana di Cantello, via Lugano resta chiusa

I volontari della Protezione civile hanno lavorato tutto il giorno per tagliare e rimuovere gli alberi, poi i tecnici hanno potuto effettuare un primo sopralluogo che ha confermato la presenza di una frana

Frana incombe su via Lugano, chiusa la strada tra Cantello e la dogana

Una lunga domenica di lavoro che purtroppo non è servita a garantire la riapertura di via Lugano.

Galleria fotografica

Cantello, frana e strada chiusa verso il Canton Ticino 4 di 6

La Protezione civile di Cantello ce l’ha messa tutta per ripulire la sponda boschiva di via Lugano, che ieri è stata chiusa per la caduta di terra e sassi dopo le abbondanti piogge di questi giorni. Oggi sono stati tagliati e rimossi tutti gli alberi pericolanti per permettere il sopralluogo dei tecnici che purtroppo hanno confermato la presenza di una frana che incombe sulla sede stradale, che per questo non potrà essere riaperta al traffico.

«Bisognava capire se la terra sulla strada era dovuta al crollo degli alberi o se viceversa il movimento degli alberi era dovuto alla frana – spiega il sindaco di Cantello Chiara Catella – Purtroppo è stata confermata la presenza di una frana e domani si dovrà procedere ad un ulteriore sopralluogo dell’Ufficio tecnico. Per ora via Lugano resta chiusa».

I tecnici dovranno valutare in modo approfondito la portata della frana, la lunghezza del fronte e capire quanto potrebbe muoversi, e in mancanza di questi approfondimenti non è sicuro permettere il transito delle auto.

 

di
Pubblicato il 22 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantello, frana e strada chiusa verso il Canton Ticino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.