All’ospedale di Varese le donazioni di organi non si sono fermate

Il Circolo è uno dei tre presidi in tutta la Lombardia ad aver mantenuto le condizioni per poter effettuare la donazione. Il 19 aprile ricorre la giornata nazionale

donazione organi

Il 19 aprile sarà celebrata la Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti. 
Il Centro Nazionale Trapianti, per l’occasione, ha promosso l’iniziativa “Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua”, chiedendo ai Coordinamenti Ospedalieri del Procurement il contributo di partecipare attivamente a questa iniziativa, inviando foto dei professionisti coinvolti nel processo di Donazione.

«Abbiamo risposto con entusiasmo all’appello del Centro Nazionale Trapianti, inviando due fotografie – spiega la Dott.ssa Federica de Min, Coordinatrice Procurement per l’ASST dei Sette Laghi –  In una siamo ritratte io e l’infermiera che mi supporta nell’attività di coordinamento, nell’altra siamo assieme a medici e infermieri delle Rianimazioni, primario compreso».

La Dott.ssa De Min tiene a precisare che, in questa situazione di emergenza, l’Ospedale di Circolo di Varese è uno dei soli tre ospedali in Regione Lombardia in cui vi sono le condizioni necessarie e sufficienti per realizzare la donazione di organi e tessuti, rispondendo così ai bisogni dei cittadini che attendono un trapianto.

«Nel nostro ospedale – spiega De Min – rimane operativo il Coordinamento Locale Ospedaliero di Procurement, con personale dedicato e reperibile. La nuova organizzazione dell’ASST Sette Laghi ha previsto, all’interno dell’ospedale di Circolo, una Terapia Intensiva polivalente, con pazienti Covid negativi e una serie di percorsi diagnostici e di sala operatoria che consentono di garantire la sicurezza del processo di Donazione in tutte le sue fasi».

Da qui l’hashtag che è stato scelto per promuovere la campagna del Centro Nazionale Trapianti:  #aVareseSÌdona

Per maggiori informazioni: https://www.diamoilmegliodinoi.it/landing-page-gallery/  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.