Dal Cedro al Ginkgo: il comune si prepara all’arrivo del nuovo Piantone di via Veratti

E' prevista per giovedì 10 una riunione operativa per programmare pulizia e rimozione di ciò che resta del"Piantone" di via Veratti, abbattuto nel luglio del 2019 perchè ormai morto

Il taglio del piantone di via Veratti

E’ prevista per dopodomani, giovedì 10 settembre, una riunione operativa tra assessore all’ambiente, tecnici del verde, vicesindaco, comunicazione e lavori pubblici per programmare pulizia e rimozione di ciò che resta del”Piantone” di via Veratti, abbattuto nel luglio del 2019 perchè ormai morto.

Galleria fotografica

Piantone addio 4 di 11

Si tratta di lavori propedeutici all’arrivo del nuovo piantone: al posto del cedro malato si sta acquistando infatti un Ginkgo Biloba, come era stato ipotizzato tempo fa dall’amministrazione.

Gadget, cloni e un nuovo albero: cosa accadrà dopo la rimozione del Piantone malato

La riunione di giovedì 10 serve per programmare la pulizia e rimozione del ceppo, ma anche per risistemare l’arredo urbano nell’area intorno all’albero: «Toglieremo le pietre che sorreggevano il piantone quadrato di roccia, e verrà livellato il terreno  – spiega l’assessore all’ambiente Dino De Simone – L’incontro poi servirà ad individuare delle soluzioni progettuali per tutta l’area, e trovare un giusto inserimento all’albero anche nel contesto della via. Pensiamo, per esempio, a delle panchine».

La ricerca dei Ginkgo è a buon punto, ma non è ancora finita: «In questi mesi abbiamo cercato nei piu importanti vivai nazionali degli esemplari che fossero adatti a noi, cioè più di 12 metri di altezza – continua l’assessore all’ambiente – Questa ricerca sta andando a buon fine, ma l’acquisto non è ancora effettuato e, quando l’avremo comprato, pubblicheremo la sua foto sul sito del comune. In ogni caso la scelta è  prevista tra poco tempo: abbiamo intenzione di piantarlo a novembre che è un buon mese per la piantumazione, ma ha anche un valore simbolico, visto che è quello in cui cade la festa dell’albero». Una festa anche per la città di Varese: che ha sofferto molto l’abbattimento, pur necessario, dello storico piantone ormai più di un anno fa.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piantone addio 4 di 11

Galleria fotografica

Il taglio del Piantone 4 di 26

Galleria fotografica

Il piantone 4 di 7

Video

Dal Cedro al Ginkgo: il comune si prepara all’arrivo del nuovo Piantone di via Veratti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.