Dal Cedro al Ginkgo: il comune si prepara all’arrivo del nuovo Piantone di via Veratti
E' prevista per giovedì 10 una riunione operativa per programmare pulizia e rimozione di ciò che resta del"Piantone" di via Veratti, abbattuto nel luglio del 2019 perchè ormai morto
E’ prevista per dopodomani, giovedì 10 settembre, una riunione operativa tra assessore all’ambiente, tecnici del verde, vicesindaco, comunicazione e lavori pubblici per programmare pulizia e rimozione di ciò che resta del”Piantone” di via Veratti, abbattuto nel luglio del 2019 perchè ormai morto.
Si tratta di lavori propedeutici all’arrivo del nuovo piantone: al posto del cedro malato si sta acquistando infatti un Ginkgo Biloba, come era stato ipotizzato tempo fa dall’amministrazione.
Gadget, cloni e un nuovo albero: cosa accadrà dopo la rimozione del Piantone malato
La riunione di giovedì 10 serve per programmare la pulizia e rimozione del ceppo, ma anche per risistemare l’arredo urbano nell’area intorno all’albero: «Toglieremo le pietre che sorreggevano il piantone quadrato di roccia, e verrà livellato il terreno – spiega l’assessore all’ambiente Dino De Simone – L’incontro poi servirà ad individuare delle soluzioni progettuali per tutta l’area, e trovare un giusto inserimento all’albero anche nel contesto della via. Pensiamo, per esempio, a delle panchine».
La ricerca dei Ginkgo è a buon punto, ma non è ancora finita: «In questi mesi abbiamo cercato nei piu importanti vivai nazionali degli esemplari che fossero adatti a noi, cioè più di 12 metri di altezza – continua l’assessore all’ambiente – Questa ricerca sta andando a buon fine, ma l’acquisto non è ancora effettuato e, quando l’avremo comprato, pubblicheremo la sua foto sul sito del comune. In ogni caso la scelta è prevista tra poco tempo: abbiamo intenzione di piantarlo a novembre che è un buon mese per la piantumazione, ma ha anche un valore simbolico, visto che è quello in cui cade la festa dell’albero». Una festa anche per la città di Varese: che ha sofferto molto l’abbattimento, pur necessario, dello storico piantone ormai più di un anno fa.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.