Nuovo buco in piazzale Kennedy, la circolazione è interrotta

Un nuovo cedimento sta creando problemi alla circolazione. Le auto che arrivano da via Bainsizza e da via Cimone vengono deviate su percorsi alternativi

Nuovo cedimento della strada in piazzale Kennedy a Varese

Si è formato nella mattina del 9 ottobre un nuovo buco in piazzale Kennedy, poco distante da quello che si è formato  nel luglio del 2018 dopo una notte di maltempo.  Il nuovo cedimento si è formato nella parte della strettoia delimitata dai New Jersey. La circolazione nel piazzale è stata subito interrotta e chi arriva da via Bainsizza deviato verso via Monte Santo attraverso il ponticello

Galleria fotografica

Nuovo buco in piazzale Kennedy, mentre gli interventi sono in corso 4 di 5

All’epoca le cause del fenomeno furono subito chiare: al di sotto del livello stradale in quel punto passa il fiume Vellone, “intubato” in un condotto realizzato a inizio novecento. Il lavoro di ripristino quindi, non si limitava a “coprire una buca”, ma erano necessari lavori molto più importanti, il cui costo è stato quantificato da uno studio di fattibilità in un milione e 700 mila euro.

Nuovo cedimento della strada in piazzale Kennedy a Varese

Stabiliranno i tecnici se anche questo è un caso analogo: i lavori per il ripristino del primo cedimento sono cominciati  proprio in questi giorni: «Eravamo consapevoli che avremmo trovato una situazione complicata già dopo le prime ricognizioni effettuate. D’altronde se per decenni non si effettuano interventi era scontato che la situazione si sarebbe compromessa. E questo è proprio quello che stiamo trovando man mano che il cantiere muove i suoi passi. Per questo l’intervento del piano stazioni è finalmente l’occasione per risolvere una volta per tutte il problema idrogeologico presente in quell’area». Questo il commento del Comune di Varese.

Per questo motivo, e per consentire il proseguo dei lavori di consolidamento e di messa in sicurezza, nei prossimi giorni cambierà la circolazione in quella zona. Per ora la Polizia locale sta deviando le auto che arrivano da via Bainsizza e da via Cimone su percorsi alternativi. ma nelle prossime ore verranno comunicate le ulteriori modifiche che verranno attuate per limitare al minino i disagi. 

di
Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo buco in piazzale Kennedy, mentre gli interventi sono in corso 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.