Villa Augusta diventerà la sede dell’assessorato ai servizi sociali ed educativi di Varese
La notizia emersa a margine della commissione lavori pubblici del 9 dicembre. Con l'ultima decisione di giunta si allontana dunque l'ipotesi che la villa diventi sede della Polizia Locale
La notizia è emersa nel corso della commissione lavori pubblici del 9 dicembre, durante la quale l’assessore Andrea Civati ha esposto ai consiglieri il piano dei lavori pubblici “messi a bilancio” per il 2021. Villa Augusta, già sede di Aspem, diventerà la sede dell’assessorato ai servizi sociali ed educativi.
A chiedere maggiori spiegazioni sulla decisione è stata la presidente della commissione, Elena Baratelli, di Varese 2.0. L’assessore ha confermato il parere favorevole dato dalla giunta all’ipotesi, ma ha anche sottolineato che non ci sono altri provvedimenti in merito, al momento.
L’ipotesi Villa Augusta risolverebbe in un sol colpo sia l’ipotesi di “sfratto” degli uffici dell’assessorato ai servizi educativi a Biumo per far posto allo studentato diffuso per gli universitari, sia l’ipotesi di spostamento degli uffici dell’assessorato ai servizi sociali, ora in via Orrigoni, per fare spazio alla struttura del teatro al Politeama: la nuova sede sarebbe in grado di ospitare entrambe le organizzazioni, che in totale contano un’ottantina di lavoratori. Una soluzione proposta per la prima volta nel febbraio 2020, nella relazione al progetto Studentato approvata all’unanimità dalla Giunta, e che con l’ok allo spostamento dei servizi sociali ha completato il suo iter decisionale.
Con l’ultima decisione di giunta si allontana dunque l’ipotesi che la villa diventi sede della Polizia Locale, cosa che era stata nell’estate scorsa oggetto di un sopralluogo da parte dell’assessore alla Polizia Locale Daniele Zanzi.
A Giubiano fino al 2019 risiedevano gli uffici di Aspem, poi Enerxenia e Acsm Agam ambiente: che ora si sono trasferiti per quanto riguarda gli sportelli in via Avegno, a pochi passi da piazza Repubblica, e per quanto riguarda gli uffici amministrativi nel complesso dell’ex Enel in viale Belforte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.