A Buguggiate la sostenibilità “mette radici”
La scuola secondaria di primo grado “Don Franco Pozzi“ e il Comune hanno aderito all’ evento collettivo di piantumazione, Green School, che si terrà il 5 e 6 marzo. Un albero sarà piantato nel cortile della scuola l'altro nel parchetto di via Costituzione

La scuola secondaria di primo grado “Don Franco Pozzi“ di Buguggiate, iscritta al progetto Green School (www.green-school.it), ha aderito all’ evento collettivo di piantumazione che si terrà il 5 e 6 marzo 2021.
Due le piantine del vivaio ERSAF, donate dal Comitato Green School, al Comune di Buguggiate che verranno piantumate, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Buguggiate e l’associazione “I Buoni Frutti”, uno nel giardino della scuola e l’altro in un giardino pubblico.
Venerdì 5 marzo alle ore 11.30 le classi prime assisteranno, in sicurezza, alla piantumazione alla messa in posa di una pianta nel giardino della scuola. Vestiti con i colori della Terra, verde, bianco e blu, gli alunni mostreranno le loro frasi e i loro disegni sull’importanza di piantare gli alberi.
Sabato 6 marzo alle ore 12:00, invece, gli alunni, i genitori e i docenti ma anche tutti i cittadini potranno assistere alla piantumazione della seconda piantina che avverrà nel parchetto di via Costituzione a Buguggiate.
“Piantiamo sostenibilità insieme, in sicurezza, per uno scopo comune: rendere le nostre comunità sempre più green e mettere le radici di un futuro sostenibile!”, spiega Beppe Colombo consigliere comunale con delega all’Ecologia e all’Ambiente.
“È un progetto a cui aderiamo con grande piacere – spiega la referente di Green School a Buguggiate, la professoressa Chiara Strangis – Insieme alla dirigente dell’istituto comprensivo Don Guido Cagnola, di cui la nostra scuola fa parte, avevamo messo in cantiere moltissime iniziative che la pandemia ha fermato. Ma crediamo che la piantumazione dei due alberi rappresenti un gesto concreto, testimonianza dell’importanza che diamo alla sostenibilità ambientale e della stretta collaborazione che c’è tra scuola e territorio”.
Nonostante l’anno difficile, non si è voluto rinunciare ad un momento di sensibilizzazione e condivisione in contemporanea, seppure a distanza: si è chiesto così alle scuole, 86 in provincia di Varese, e ai comuni, una decina nel Varesotto, di postare le foto e i video della piantumazione sui social (Facebook e Instagram) con gli hashtag #piantiamosostenibilità #greenschool #greenschoolvarese in modo da poter sentire la portata collettiva e riconoscere il reciproco impegno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.