Spray sulla storica scalinata di Crenna
Recentemente restaurata, è stata "decorata" con colore sgargiante nella parte alta, sulla rampa appena prima del belvedere di Crenna. Uno sfregio alla scalinata del 1927

A distanza di pochi mesi dal restauro delle superfici e dal completamento dell’illuminazione, la scalinata di Crenna di Gallarate è già nel mirino dei vandali. Non un danneggiamento profondo, ma comunque irritante: qualcuno si è infatti divertito a colorare con spray verde la scala in tre punti diversi.
I tocchi di colore non autorizzati sono concentrati tutti nella rampa più alta, quella più breve subito a ridosso del belvedere di piazza Repubblica, il cui muro di contenimento è peraltro rovinato da tempo da scritte sulla pietra, proprio a fianco del simbolo della città di Gallarate.
Una scalinata di collegamento tra Crenna e Gallarate era stata aperta già a inizio Novecento ma quella attuale risale al 1927, in forme eleganti nella loro semplicità.
“Campo” di innumerevoli allenamenti di sportivi e scolastici, teatro anche di un mondiale di Ciclocross nel 1954, la scalinata è stata recentemente restaurata dall’impresa Gabri, come scomputo di oneri per la costruzione delle ville sulla collina, autorizzate nel 2007, che hanno a lungo fatto discutere a Crenna.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Azione certamente deprecabile ed opera di qualche vandalo. Con qualche sforzo si possono comunque ripulire. Il vero sfregio alla collina ed alla piazza sono le ville appena costruite. E queste rimarranno in eterno.