Indipendente e tenace, la “Libreria degli asinelli” germoglia in centro a Varese
Nata in un cortile al civico 5 di piazza Repubblica dalla volontà di Laura Branchini e Stefano Perez, la nuova libreria indipendente dà spazio a nicchie di letteratura e albi illustrati per grandi e piccini

E’ sbocciata nella piena luce di fine primavera, ma un po’ nascosta nel cortile interno al civico 5 della centralissima piazza Repubblica (con ingresso accanto al Bar Nuovo) la Libreria degli asinelli. Una libreria indipendente «nata per coltivare nicchie letterarie trascurate dalle grandi catene», spiegano Laura Branchini e Stefano Perez (in foto sotto), i due titolari di questa nuova avventura uniti da una passione comune per l’editoria.
Entrambi infatti arrivano dall’associazione di promozione sociale Burritos aps nata a Varese nove anni fa con lo scopo di “promuovere e diffondere poesia, teatro e arti visuali e contrastare la povertà educativa valorizzando memoria storica e coscienza civile”. In questo contesto è germogliata l’idea di una libreria indipendente, accogliente, luminosa e artigianale, anche negli arredi in legno in parte realizzati dagli stessi titolari. Qui trovano ampio spazio piccole nicchie di letteratura, come teatro, cinema, America Latina, e gialli ma anche saggistica riferita ai temi della botanica e dell’ambiente.

«Ci piacciono tantissimo anche gli albi illustrati, per adulti e per bambini», racconta Laura con riferimento all’iniziativa del prossimo sabato 18 settembre dedicata al “Nostro Gianni Rodari”.
Simbolo della libreria, come già dell’associazione Burritos, è l’asino, animale non associato all’ignoranza, come nell’immaginario di Collodi, ma scelto perché simbolo di determinazione e resilienza, gran lavoratore, umile e intelligente, ma anche ribelle e al quale è dedicata una piccola collezione all’interno della libreria.
Alla nuova libreria sono inoltre legati due piccoli marchi editoriali: “Vivascuola edizioni”, dedicato alla pedagogia e “Asinelli editore” che ha appena pubblicato “La banda dei biscotti”, scritto da Martin Stigol e che sarà presentato mercoledì 22 settembre al Palace Hotel di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.