Si scioglie il Comitato Stefano Verri per la cura della leucemia

La riforma del Terzo Settore e le nuove normative hanno reso tutto troppo complesso, spiega Emilio Verri, il fondatore che diventa un volontario del Comitato Maria Letizia Verga

emilio verri comitato stefano verri

Quando entrava alla porta della redazione, a Gazzada Schianno, Emilio Verri lo faceva con discrezione, quasi in punta di piedi. Portava qualche numero del “Giornale del Comitato Stefano Verri” e spiegava alle sue due giornaliste di riferimento le ultime novità sulla ricerca e lo studio della cura della leucemia. 

Il “suo” giornale è uscito per 29 numeri, regolarmente, due volte all’anno per 15 anni. Ma il comitato esiste dal 2000 e in 21 anni ha raccolto oltre due milioni di euro che sono andati al Comitato Maria Letizia Verga per la cura ai bambini e l’assistenza alle famiglie e alla Fondazione Tettamanti per la ricerca medica.

Un lavoro immenso fatto da Emilio Verri, papà di Stefano ucciso dalla leucemia a 19 anni, e che ha permesso alla ricerca di riceve linfa vitale costante. Ora però il Comitato si è sciolto. Lo ha annunciato lo stesso Verri nell’ultimo numero del giornalino, uscito a novembre 2021. Le ragioni sono solo accennate ma non le nasconde: il Comitato Stefano Verri è stato battuto dalla burocrazia. La riforma del Terzo Settore e le nuove normative hanno reso tutto troppo complesso e la macchina “dei sogni” si è trovata di fronte ad un bivio: cercare di mettersi al passo con le nuove regole o fermarsi.

«Io non ho più la forza di andare avanti – dice Emilio Verri – e ho quindi scelto questa strada. Ma personalmente non cesserò l’attività di volontariato a favore della ricerca medica. La voglia di fare c’è ancora per aiutare chi si impegna per vincere la leucemia. Continuerò con le manifestazioni e i banchetti, venderò ancora presepi e uova di cioccolato, ma sarò un semplice volontario del Comitato Maria Letizia Verga. Spero che in tanti mi seguiranno ancora e faranno come me per continuare a guarire un bambino in più».

L’ultimo numero del giornalino raccoglie i saluti e i ricordi di tutti coloro che hanno avuto a che fare con il comitato, che hanno collaborato con Emilio Verri e lo hanno sostenuto in questi anni. Dalle pagine emerge tutto quell’affetto e quella stima che “il sciur Verri” è riuscito a raccogliere intorno a sé. Stefano, a cui è dedicato il laboratorio di terapia cellulare e genica del san Gerardo di Monza, sarebbe stato orgoglioso del suo papà.

 

 

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.