Il debutto del nuovo consiglio di quartiere 6, tra sicurezza e attenzione ai giovanissimi
Tra i temi discussi dal Consiglio coordinato da Nicoletta Ballerio la sicurezza stradale via Monte Cristallo e la necessità di un punto di incontro per bambini e ragazzi a San Fermo

Si è svolta nella serata di lunedì 9 maggio al Centro Grilli di via Marzoli la prima assemblea del rinnovato Consiglio di quartiere 6 che comprende i territori di San Fermo, Valle Olona, Belmonte e Valmonte. Confermata coordinatrice Nicoletta Ballerio, che ha spiegato funzioni e funzionamento dell’assemblea introducendo i suoi colleghi Cinzia Iomazzo (che pure era tra consiglieri nella passata amministrazione) e poi Luigi Vanetti, Giovanni Costanzo, Graziella Martines, Luce Anna Ramorino e Cristina Lakasz (queste ultime due estratte a sorte tra i residenti, come prevede il regolamento dei Consigli di quartiere).

A partire da esempi attività e risultati ottenuti dal Consiglio di quartiere 6 nei due anni della passata amministrazione (come il disco orario introdotto nel parcheggio di Valle Olona, l’area cani realizzata nel parco d via Pergine e la partecipazione nel restaurare la fontana della rizzada di via Aquileia, o le due zone di Controllo di vicinato avviate), i consiglieri si sono messi a disposizione dei cittadini per ascoltare criticità da segnalare e soluzioni da proporre.
La manutenzione stradale è stata tra i temi più dibattuti, a partire dalle condizioni della via Monte Cristallo (che scende dal borgo di Penasca verso Induno Olona) che presenta un tratto a senso unico alternato da circa 10 anni ormai, a causa dell’instabilità del muro di contenimento di alcuni terrapieni privati, senza che si riesca a trovare una soluzione operativa che metta in sicurezza un percorso quotidianamente molto utilizzato dai residenti.
Altro tema molto sentito riguarda la necessità di un punto di incontro a San Fermo per bambini e ragazzi, anche per dare il giusto spazio e maggiore possibilità di incidere, ai diversi progetti sociali rivolti ai minori e messi in campo negli ultimi mesi da diversi enti, dall’educativa di strada di NaturArt allo sportello psicologico “Ti ascolto” per ragazzi dagli 11 ai 21 anni avviato, sempre a San Fermo dal consultorio La Casa.
I prossimi incontri del Consiglio di quartiere i svolgeranno a scadenza mensile secondo il seguente calendario:
13 giugno
11 luglio
5 settembre
10 ottobre
7 novembre
12 dicembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.