Addio anticiclone africano, a novembre temperature nella media
Il Centro Geofisico Prealpino annuncia la fine del lungo caldo anomalo. Tra giovedì e venerdì arriva una perturbazione

Con il primo di novembre diciamo addio all’estate 2022. È quanto afferma il Centro Geofisico Prealpino che annuncia l’arrivo della stagione più fredda. Con un deciso ritardo, che abbiamo comunque apprezzato dati i tempi, l’autunno ci propone le temperature decisamente più fredde.
«Con l’ultimo giorno di ottobre – spiegano dal Centro meteorologico varesino – termina il dominio dell’anticiclone africano con temperature fino a 8-10 gradi superiori alla media su Alpi e Prealpi. Con l’inizio di novembre riprende il flusso delle perturbazioni atlantiche con piogge venerdì. In seguito potrebbe tornare l’anticiclone, questa volta dall’Atlantico, con temperature probabilmente solo di qualche grado superiori alla media del periodo come mostrato dal meteogramma del Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF) calcolato per Varese»

Oggi la temperatura non dovrebbe superare i 16 gradi, contro i 21 i ieri, e sono previste anche lievi precipitazioni mentre tra giovedì notte e venerdì sono attese piogge intense che potrebbero raggiungere i 8,5 millimetri. Tra i 1200 e i 1500 metri d’altezza è attesa anche la neve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.