Mastini a Pergine alla ricerca del “break”: martedì la seconda semifinale

Dopo il sudato 3-2 casalingo la squadra di Deveze va in Trentino (ore 20,30) per provare l'allungo e mettere le Linci spalle al muro. Out solo Raimondi, tifosi gialloneri presenti

Mastini - Pergine 3-2

Con il primo punto messo in tasca, sudando le proverbiali sette camicie, i Mastini Varese viaggiano verso la Valsugana per la seconda partita delle semifinali IHL in programma martedì 21 a partire dalle ore 20,30.

Un match dove, questa volta, la pressione si sposta sulle “Linci” padrone di casa: fallito l’assalto all’Acinque Ice Arena i biancorossi trentini sanno di non poter fallire il turno casalingo per non concedere un break pesante alla squadra di Deveze. Che, al contrario, in caso di 2-0 nella serie avrebbe tre match point per guadagnare la finale. (in alto: i due marcatori di sabato scorso, Franchini e Desauteles – foto Gernetti)

La Gara2 quindi si giocherà anche sui sottili equilibri psicologici che si creano in occasioni di questo tipo. Una penalità in più o in meno, una distrazione, un colpo da maestro inatteso possono fare la differenza soprattutto tra due squadre come Mastini e Pergine, che non sono lontane dal punto di vista tecnico.

Rispetto alla prima partita, Deveze, dovrà fare a meno del solo Raimondi e dovrebbe quindi tornare ad avanzare Sebastian Allevato in terza linea, una mossa già effettuata in altre occasioni per le assenze del numero 91. Confermato il resto della rosa che quindi sarà folta anche in questo impegno infrasettimanale, con tanto di settimo difensore (Garber) a disposizione.

Il Pergine è un po’ meno profondo ma sa di poter contare su un portiere eccellente come Rudy Rigoni (che in via Albani ha miracoleggiato a più riprese) e su un pubblico piuttosto caldo e presente; in Trentino però ci sarà anche qualche decina di tifosi gialloneri in partenza da Castronno nel pomeriggio in pullman, a confermare la vicinanza di Varese ai suoi ragazzi del ghiaccio.

La partita sarà diretta dai signori Benvegnù e Tirelli assistiti da Abram e Plancher; martedì dalle 20 si gioca anche sull’altro campo interessato alle semifinali, quello di Appiano con i Pirates che proveranno a pareggiare la serie nel derby con il Caldaro. Gara1 è andata ai Lucci con la legge delle “Tre V” (Volcan-Vinatzer-Virtala) cui ha risposto la sola rete di Raisanen.

IHL – SEMIFINALI
PROGRAMMA GARA 2 – ore 20: Appiano – Caldaro (serie 0-1); ore 20,30: Pergine – Varese (serie 0-1)

CALENDARIO MASTINI

Gara 1 – Mastini Varese – Pergine 3-2 (Franchini 2, Desauteles; Meneghini, Foltin)
Gara 2 – Pergine vs Mastini Varese (martedì 21 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Pergine (giovedì 23 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Pergine vs Mastini Varese (sabato 25 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Pergine/Dobbiaco (martedì 28 marzo, 20,30)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.