
Vedano Olona
Vedano Olona ama le bici, una serata all’insegna delle due ruote con ciclofficina, aperitivo e teatro
L’appuntamento è per giovedì 15 giugno, al Centro giovani di via dei Martiri, dove a partire dalle 19, 30 saranno in mostra le biciclette recuperate dai giovani. Seguiranno aperitivo e lo spettacolo “Alfonsina”

Una serata tutta dedicata alle due ruote, che cuce insieme l’attenzione dell’Amministrazione comunale per la mobilità sostenibile, il bel progetto della ciclofficina Tandem, avviato nei mesi scorsi, e uno spettacolo dedicato ad una donna speciale.
L’appuntamento è per questa sera, giovedì 15 giugno, al Centro giovani di via dei Martiri, dove a partire dalle 19, 30 saranno in mostra le biciclette recuperate dai giovani che hanno seguito il corso per diventare riparatori di bici e dove sarà possibile partecipare ad un’asta per acquistarne una. Ci sarà anche un aperitivo e a seguire lo spettacolo “Alfonsina – La corsa per l’emancipazione”, dedicato ad Alfonsina Strada, la prima donna a prendere parte al Giro d’Italia nell’edizione del 1924.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Sala Consiliare di Villa Aliverti.
La serata rientra nel progetto Tandem 2.0, promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il bando Vivai, che punta a favorire l’attivazione e il protagonismo dei giovani, permettendo loro di sperimentarsi come “imprenditori del sociale”: «Un progetto di protagonismo giovanile che mira a non lasciare indietro nessuno e che vuole coniugare l’obiettivo di ridurre il numero di giovani che non studiano né lavorano, con l’attivazione dei ragazzi stessi intorno alla tematica ambientale, oggi cruciale – spiegano i responsabili – Trae il suo nome dalla Ciclofficina di Vedano Olona, che potrà ospitare alcuni incontri con i ragazzi e alcune attività di progetto. Simbolo scelto è la bicicletta, segno di rinascita ambientale; il Tandem, inoltre, è una tipologia di bicicletta che richiama la necessità di uno sforzo collettivo per per-correre un tratto di strada insieme».