Penasca borgo artistico: il 10 settembre il caratteristico angolo di Varese ospita la rassegna d’arte
Sarà la 42esima edizione della manifestazione che trasforma le vie e i cortili in gallerie d'arte. Primo appuntamento il 9 settembre con il dibattito "Le orti dialogano tra cultura e curiosità"

Il Borgo di Penasca farà da sfondo alle opere di pittori, scultori e fotografi. Il 9 settembre prossimo, il caratteristico angolo del quartiere di San Fermo a Varese ospiterà la 42esima edizione della rassegna d’arte. Il santuario dedicato a Fermo e Rustico, restituito alla cittadinanza completamente ristrutturato nel 2021, ospiterà una personale di Emilio Corbetta scomparso lo scorso anno.
La manifestazione porta la firma del Gruppo Culturale Amici di San Fermo
PRELUDIO ALLA RASSEGNA
Sabato 9 settembre
Ore 16.30 – Sul Belvedere: “Piano con Dante” con Anna Pedrazzini e Liliana Maffei
Ore 18.00 – In Santuario Santi Fermo e Rustico: Santa Messa con la presenza della Corale di San Fermo diretta da Cristina Mazzucchelli, in suffragio degli Artisti e dei Sanfermini che ci hanno lasciato
In contemporanea è programmato l’evento ‘‘Strade Sonore’’
Nel pomeriggio presso l’Oratorio tornei sportivi, laboratori ed animazione per adolescenti.
Dalle ore 21 – Concerto di ‘‘9ova’’ e ‘‘Frankie Hi Energie’’ presso il Campo Sportivo di via Sette Termini

42° RASSEGNA D’ARTE
Domenica 10 settembre
Ore 10.00 – Per le vie del Borgo: Rassegna d’Arte Pittura Scultura e Fotografia
In Santuario: Antologica dell’artista Emilio Corbetta (Corby)
In Villa Bonacina: Collettiva sul tema: ‘‘Il Valore della Pace’’
Ore 16.30/18.00 – Per le vie del Borgo: la Compagnia di Musica popolare ‘ Cann Cord e Pell’’
Ore 18.00 – Al Belvedere:
Saluto delle Autorità Assegnazioine “Premio Penasca” 16° Edizione al ‘‘Gruppo Eiger’’
Omaggio all’artista Emilio Corbetta
Ore 19.30 – Arco di via Rienza: Estrazione numeri della Lotteria e Saluto agli Artisti con l’Arrivederci al 2024
Sono disponibili in segreteria:
– Cartoline d’autore
– San Fermo e le sue Chiese – Pubblicazione 2015
– Quel Borgo di Varese chiamato Penasca – Ed. Macchione
– Vecc… e giuin – CD Poesie Bosine: Natale Gorini con musiche di Simone Folador
– Piatti artistici dipinti a mano delle passate edizioni
BORGO DI MOSAICI E GRAFFITI
2 CURT DUR CARTABIA Opere di Enrica Turri Bonacina – Tecnica mosaico Il chierichetto Calicantus La Cascina Marzoli 9 VIA OSLAVIA
Angelo a Penasca di Loris Ribolzi – Tecnica a graffito
Il grillo parlante di Enrica Turri Bonacina – Tecnica mosaico
20 UL GIARDINETT
Ramo di cachi di Enrica Turri Bonacina – Tecnica mosaico
BORGO DELLE MUSE – Poesie e pensieri su pannelli
CASA PARROCCHIALE – VIA ABBAZIA – Per il mattino di Pasqua di David Maria Turoldo – Poesia
1 LA LAMPIDA – Sonett pocch alegher di Speri Della Chiesa Jemoli – Poesia in vernacolo bosino
3 L’ARCO – La Bellezza di PierMaria Bonacina – Testo in prosa
7 VIA ISARCO – Dedalo di Raffaele Pugliese – Poesia
L’eva de màgg di Luisa Oprandi – Poesia in vernacolo bosino
9 VIA OSLAVIA – L’Artista di Luce Ramorino – testo in prosa Pudore di Antonia Pozzi – Poesia
Il tulipano giallo di GianCarlo Bregantini – Poesia
Ricordo di casa mia di Suor Maria Franchi – Poesia
Vén gio la sìra di Lidia Enrica Munaretti – Poesia
Le forme del tempo di Anna Taroni Carraro – Poesia
11 LA CAPELETA – La Capeleta di Natale Gorini – Poesia in vernacolo bosino
12 BELVEDERE – Cantico delle Creature di San Francesco – Poesia BORGO DIPINTO Affreschi sui muri delle case
2 CURT DUR CARTABIA Madonna con Bambino di Gian Piero Castiglioni – Affresco
5 CURT DI GANDITT Naufragi di Gioxe De Micheli – Murale- Disagio Giovanile di Antonio Tonelli – Murale- Serenità di Mario Mogani – Murale
6 VIA ISARCO Paesaggio lombardo di Antonio Pedretti – Murale – Acrobati di Marco Severo – Murale
8 CURT DI CESCHITT
12 BELVEDERE Fratello Sole, Sorella Luna di Gian Piero Castiglioni – Murale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.