Napoli banco di prova per una Openjobmetis che vuole crescere
La Gevi di Owens e De Nicolao è partita a razzo e ha un attacco spumeggiante. Senza Librizzi convocato Zhao. Moretti: "Dobbiamo avere pazienza in attacco". Il match in #direttavn
Pur con il braccio immobilizzato al collo, anche Matteo Librizzi è andato in palestra per salutare e sostenere i compagni della Openjobmetis che sabato sera (11 novembre, 20,30) disputeranno l’anticipo di campionato sul campo della Gevi Napoli. Un test importante per i biancorossi che nelle ultime uscite hanno mostrato un percorso di miglioramento (salvo il match con Gottingen, gustato dal fatale 6/38 al tiro pesante) ma che devono affrontare una delle sorprese del primo tratto di Serie A.
I campani, allenati dal croato-polacco Igor Milicic, sono partiti a razzo con quattro vittorie in sei partite tra le quali quella di 11 punti ai danni di Milano (era il secondo turno). Il tutto con un gioco spumeggiante e votato alla fase offensiva: quello di Napoli è il quarto attacco della Lega (86,8 punti di media) sostenuto anche da ottime percentuali sia da 2 sia da 3 punti.
A fare da propulsore ci sono esterni di talento ed esperienza come Jacob Pullen (già visto tra Biella, Virtus e Brindisi), l’ex NBA Tyler Ennis e l’altro americano Justin Jarowski mentre sotto canestro ci sono il bomber croato Tomislav Zubcic – miglior realizzatore della squadra – e l’esplosivo ex di turno Tariq Owens che viaggia a 11,3 punti e 8,7 rimbalzi di media. L’altro ex varesino, Giovanni De Nicolao, ha meno spazio sul parquet ma grandi responsabilità di spogliatoio visto che è stato nominato capitano.

Il duello tra Owens e Cauley-Stein è piuttosto atteso: l’attuale pivot della OJM rischia, se non “settato” al punto giusto, si soffrire l’atletismo di Tariq. Come il resto della squadra quindi anche Professor Trill dovrà essere stimolato al punto giusto, perché se Varese dovesse andare in sofferenza anche a rimbalzo (dove Napoli non eccelle) le cose si complicheranno parecchio. Vedremo poi se Tom Bialaszewski deciderà di ricorrere a qualche correttivo in difesa come avvenuto contro Sassari, magari non solo per il tipo di gioco offerto dagli avversari ma per qualche scelta differente pur senza snaturare il gioco della squadra.
«Le tre vittorie consecutive sono servite soprattutto per il morale ed è stato bello ottenerle davanti ai nostri tifosi» spiega Davide Moretti alla vigilia. Il play-guardia ha saltato per precauzione la gara con il Keravnos ma ci sarà al pari di Hanlan. Sull’aereo è salito anche Weilun Zhao per sostituire Librizzi. «Abbiamo visto che con il lavoro e cambiando un paio di cose, i risultati sono arrivati: dobbiamo continuare su questa strada. Napoli è una squadra già consolidata e credo sia proprio questa la sua forza più grande. In attacco gioca molto bene, fa girare la palla e ha una grande chimica: dovremo avere molta pazienza e fare le nostre cose». Il “Moro” fu compagno di college di Tariq Owens a Texas Tech in NCAA: «Ci sentiamo spesso e non vedo l’ora di giocarci contro».
DIRETTAVN
La partita di Napoli sarà raccontata da VareseNews con un liveblog già disponibile per i lettori fin da venerdì pomeriggio. Al suo interno trovate notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico pre-gara. Dalle 20 circa di sabato quindi, il racconto azione dopo azione del match. Il live è offerto da Finazzi Serramenti e Confident e contiene la chat per commentare insieme a noi l’incontro. Per accedere a #direttavn è sufficiente CLICCARE QUI.
CLASSIFICA (dopo 6 giornate): V. Bologna, Trento, Venezia, Brescia 10; Napoli, Milano, Reggio Emilia 8; Cremona, Tortona, Scafati 6; VARESE, Pesaro, Pistoia 4; Sassari 2; Treviso, Brindisi 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.