Come affrontare la scelta del luogo di sepoltura
Nei cimiteri la sepoltura del feretro viene affidata, in parte, al personale cimiteriale
Nei cimiteri la sepoltura del feretro viene affidata, in parte, al personale cimiteriale. Solo che prima di arrivare a questo “evento” che conclude il funerale, occorre preparare tutta una serie di documenti e pagare il Servizio di sepoltura che non è del tutto gratuito. Ad occuparsene direttamente è l’agenzia funebre a cui vi siete rivolti.
I prezzi solo del servizio variano da 300 € a 1.500 € che sono versati direttamente al Comune presso l’ufficio che se ne occupa. Il costo varia da zona a zona e soprattutto da luogo a luogo. In alcuni cimiteri è possibile avere un posto a terra che sia nella zona centrale oppure limitrofa. In altri invece si hanno solo quelli che sono disponibili. Il prezzo è diverso anche da luogo a terra e loculo dove, per quest’ultimo, c’è bisogno di più attenzione per il movimento della bara. Compresi in questo servizio c’è il posizionamento della lapide o la cementificazione arrivando poi alla disposizione di eventuali fiori o opere di arte funebre.
SCEGLI IL LUOGO ADATTO
Il grande problema che si ha con la scelta del giusto luogo di sepoltura è che non sempre si hanno dei cimiteri “liberi”.
Nelle città come Roma, com’è noto da anni, i cimiteri sono strapieni e questo vuol dire che non si ha la possibilità di comprare una “concessione”. Un’altra cosa da sapere è che non dovete rivolgervi direttamente al cimitero. Esiste un ufficio che si occupa di controllare i documenti necessari alla denuncia e conferma del decesso. Qui potete poi scegliere se acquistare la concessione per: luogo di sepoltura (che ha un minimo di 10 anni fino a un massimo di 20 anni) oppure per un loculo (minimo 40 anni fino a 99 anni).
Vediamo che le differenze sono tante. Infatti nei cimiteri cittadini si ha spesso una concessione del tempo molto bassa a causa della grande necessità di avere cimiteri il più possibile liberi. Mentre nei piccoli Comuni si hanno più vantaggi.
Ciò non toglie che è necessario “comprare” il luogo al cimitero e questa è una spesa che spesso viene calcolata nel funerale, ma che in realtà non va in tasca all’agenzia funebre che si occupa di tutto. Sono spese che entrano direttamente nelle casse comunali. Unitamente ricordiamo che i servizi per la sepoltura sono ulteriori costi da aggiungere. Ecco come mai spesso il prezzo di un funerale diventa molto alto perché si paga l’organizzazione e poi questi oneri fissi.
Sepoltura e inumazione o estumulazione
In seguito alla sepoltura del feretro, al termine della concessione, è necessario fare un secondo servizio che riguarda la sepoltura, ma in senso inverso. L’inumazione o l’estumulazione sono interventi che si effettuano per disseppellire il feretro e recuperarlo. Sarà sempre lo staff cimiteriale ad occuparsene, ma con un costo da aggiungere a distanza di 15 o 40 anni.
Una volta che si recuperano questi “resti”, in base allo stato di conservazione, gli eredi o i coniugi del defunto, debbono valutare se acquistare una nuova concessione, quindi un nuovo loculo o posto a terra, con un trasferimento della tomba, oppure se cremare i resti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.