“L’arte delle macchie”: a Tradate passeggiata e laboratorio gratuiti per famiglie e bambini
La camminata, prevista per domenica 20 ottobre, partirà e si concluderà presso il Centro Didattico Scientifico. Al termine, seguirà un laboratorio a cura di Sara Bertoncello

Domenica 20 ottobre, alle ore 14:30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate, si terrà un evento speciale per famiglie e bambini: una passeggiata naturalistica seguita da un laboratorio creativo dal titolo L’arte delle macchie. L’iniziativa, della durata di due ore, è organizzata da AstroNatura e guidata da Sara Bertoncello, che aiuterà i piccoli partecipanti a creare figure fantastiche utilizzando elementi naturali raccolti durante la passeggiata.
L’escursione offre un’occasione unica per riconnettersi con la natura. Attraversando i boschi, i partecipanti potranno godere del paesaggio, respirare aria fresca e osservare la fauna locale, allontanandosi dal ritmo frenetico della vita quotidiana. Un invito a vivere un tempo lento, a riflettere e a ritrovare equilibrio psicofisico in un contesto naturale.
Al termine della passeggiata, i bambini parteciperanno a un laboratorio artistico dove potranno esprimere la loro creatività con colori e materiali offerti dall’ambiente stesso. L’evento è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria.
Per partecipare, si consiglia un abbigliamento adeguato all’uscita nel bosco, con scarpe adatte al terreno. L’iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati in occasione dell’Olona Bike&Walk, che include quattro appuntamenti per esplorare la natura attraverso brevi escursioni guidate, seguite da laboratori artistici per bambini e adulti. Tra questi, si segnalano i prossimi eventi:
– Sabato 26 ottobre: Sfondi magici ad acquarello. Passeggiata ed attività di acquarello per adulti con partenza e arrivo dal Monastero di Torba
– Sabato 9 novembre: L’Arte delle Foglie (laboratorio per bambini) presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate
– Domenica 10 novembre: L’Acquerello Naturalistico: la pelliccia (laboratorio per adulti) presso il Monastero di Torba
Per l’evento del 20 ottobre, il ritrovo è fissato alle ore 14:30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate. Gli adulti dovranno prenotarsi, mentre i bambini potranno partecipare senza necessità di registrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.