Gli Alpini di Brinzio arrivano a Biella sotto la pioggia: «Missione compiuta, onoriamo chi è andato avanti»
La quarta ed ultima tappa della marcia si conclude in Piazza Duomo tra emozione e bandiere: ora l’adunata

Pioggia battente al risveglio, ma la colonna degli Alpini non si ferma. Partenza ritardata di mezz’ora per evitare il peggio della perturbazione, poi alle 8.30 si riparte: zaini affardellati, cerate indossate e passo deciso sotto l’acqua ancora insistente.
Attraversando Cossato, Valdagno e Ronco Biellese su sentieri interni, il terreno bagnato e argilloso si fa insidioso, ma il tracciato permette di guadagnare due chilometri sul percorso previsto.
Quando la pioggia finalmente cessa, la colonna si riorganizza e punta dritta su Biella, affrontando gli ultimi cinque chilometri lungo la statale. La vicinanza alla meta accende l’emozione, ma la stanchezza si fa sentire.
L’ingresso in città, passando sul ponte del torrente Cervo, è un momento di festa: le vie imbandierate annunciano il clima dell’Adunata, pronto ad accogliere gli Alpini da tutta Italia.
Alle 13, l’arrivo in Piazza Duomo sancisce la fine della marcia: «Missione compiuta!» annunciano, ringraziando chi li ha sostenuti da casa e lungo il tragitto.
«La tenacia, la lealtà, il senso del dovere e la patria sono i valori che distinguono l’Alpino, un uomo comune che ha servito nella Fanteria da montagna», ricordano i protagonisti.
Questo fine settimana l’omaggio va a chi è “andato avanti”, per permettere alle future generazioni di vivere in pace e libertà.
«Buona adunata a tutti»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.