Saronno, il Comitato per il No festeggia: “La Costituzione è salva”
Dopo l’esito del referendum il comitato per il No di Saronno sottolinea il significato politico del voto e la difesa dei principi costituzionali
Il comitato per il No e il Movimento 5 Stelle di Saronno festeggiano dopo l’esito del referendum sulla riforma costituzionale. Festa doppia, sia per il risultato nazionale, dove il No ha vinto in 17 regioni su 20, sia per il risultato di Saronno, unica grande città della provincia di Varese dove il no ha prevalso, con il 52,09%.
«La Costituzione è salva – dicono i promotori saronnesi del No – I cittadini hanno rigettato una riforma che voleva mettere “le mani” su 7 articoli della Costituzione. L’Italia si scuote e risponde NO. Saronno risponde NO. La risposta del Paese è stata chiara: quando sono in gioco i principi fondamentali della nostra democrazia, gli italiani non restano a guardare. Ha perso una riforma fatta male e imposta con arroganza, distante dai bisogni reali dei cittadini e priva del necessario confronto democratico».
Una lettura particolare merita proprio il risultato di Saronno, che insieme a Caronno Pertusella, e alle piccole comunità di Castello Cabiaglio e Curiglia con Monteviasco, compone la minoranza dei comuni “controcorrente” in una provincia di Varese tutta schierata per il Sì. «A Saronno il No vince con orgoglio, confermando una comunità attenta, consapevole e pronta a difendere i valori costituzionali».
Nel commento trova spazio anche la posizione del Movimento 5 Stelle di Saronno, tra i principali promotori del Comitato cittadino per il No, che ribadisce la volontà di proseguire l’impegno sia nelle istituzioni sia sul territorio.
«Il Movimento 5 Stelle continuerà a portare avanti, nelle istituzioni e sul territorio, un impegno coerente per la trasparenza, la partecipazione e la tutela della democrazia. Grazie a tutte e a tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.