Spesa a chilometro zero all’Agrimercato di Campagna Amica
Primo appuntamento giovedì 25 aprile in piazza Giovine Italia
Il ponte del 25 aprile è all’insegna di Campagna Amica e del “chilometro zero” grazie ai numerosi appuntamenti con l’Agrimercato gestito dai produttori agricoli di Coldiretti: prodotti genuini, di stagione e “a chilometro zero” sono protagonisti di una fine settimana che si annuncia, per Varese, ricco di visitatori ed appuntamenti.
Il primo appuntamento è proprio quello di domani, 25 aprile, che vedrà gli agricoltori presenti come ogni giovedì Giovine Italia dalle 8 alle 13; venerdì 26 nuovo appuntamento in piazzale De Gasperi, zona stadio, dalle 8 alle 13; infine, sabato 27 ci si ritroverà in via Gasparotto presso la Bottega di Campagna Amica, dalle 8 alle 13
“Si punta innanzitutto sulla qualità al giusto prezzo” affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni. “In molti acquistano farine, latte, frutta e verdura direttamente nelle nostre imprese agricole o presso gli agrimercati: materie prime di alta qualità e di provenienza certa, che danno spunto per preparazioni prelibate”.
Secondo una recente indagine di Coldiretti/Swg un italiano su tre prepara più spesso rispetto al passato la pizza in casa, il 19% in più fa il pane e l’11% i dolci. Si diffondo anche gli orti, coltivati ormai da quasi una famiglia italiana su tre. In Lombardia, quelli urbani su terreni comunali sono oltre duemila.
In tempi di crisi la tendenza è quella di riscoprire il piacere di cucinare partendo da materie prime fresche e di qualità. Lo dimostra l’aumento di quanti acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%), con un balzo record del 23% in un anno degli acquisti fatti direttamente dal produttore.
“Purtroppo per i cittadini il momento non è facile: i dati indicano che, spesso, la congiuntura economica obbliga le famiglie a “svuotare” il carrello della spesa anche per i prodotti base per l’alimentazione dalla frutta (-4%) agli ortaggi (-3%), dal Grana Padano (-7%) al Parmigiano Reggiano (- 3%) fino alla carne bovina che registra un calo delle macellazioni del 7% nel primo trimestre nel 2013”.
Dati registrati a livello nazionale che evidenziano, pure, come “sei italiani su dieci hanno fatto la spesa al discount con un aumento del 9% secondo l’Istat”.
“Per quanto ci riguarda vogliamo dare una mano ai consumatori, proponendo al giusto prezzo i prodotti genuini, rintracciabili, di filiera corta e, ovviamente, di stagione”.
Per parte loro, i consumatori apprezzano. E il successo dei tre Agrimercati del comprensorio è ribadito dallo stesso presidente Fiori: “Si tratta di un fenomeno in crescita, la cui espansione è costante nel tempo: agli Agrimercati già si sono affiancati numerosi “Punti Campagna Amica”, ovvero luoghi di vendita diretta interni all’azienda agricola dove i cittadini possono recarsi quando meglio preferiscono per un approvvigionamento costante di prodotti “a chilometro zero”.
Appuntamento, dunque, nei prossimi giorni a Varese per un “ponte” all’insegna della qualità e del “chilometro zero” firmato dai nostri imprenditori agricoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.