Come saranno gli orari della Arcisate Stabio
O meglio: gli orari dei nuovi collegamenti Bellinzona-Lugano-Varese e Como-Mendrisio-Varese, che dovrebbero debuttare a metà dicembre
Come saranno gli orari dei treni che percorreranno la nuova Arcisate-Stabio?
La domanda è stata proposta più volte anche dai lettori di VareseNews, anche perché la nuova ferrovia consentirà anche collegamenti inediti come quello Varese-Como.
Gli orari ufficiali e definitivi – spiegano dalle ferrovie SBB – saranno resi noti il 23 novembre, due settimane prima del cambio orario (fissato per il 10 dicembre), ipotetica data di attivazione della nuova linea.
Tuttavia una bozza degli orari è già disponibile, attraverso il sito progetto-orario.ch, che sottopone preventivamente al parere dei cittadini le ipotesi di orari del sistema di trasporto pubblico.
L’orario ipotetico della nuova linea si può scaricare cliccando qui. Attenzione: ricordatevi che è una bozza, gli orari definitivi devono ancora arrivare.
Da Varese partirà un treno ogni mezz’ora, con destinazione alternata verso Como (uno all’ora) e Bellinzona (uno all’ora).
I treni da Varese a Como partiranno da Varese FS al minuto .06 di ogni ora (5.06, 6.06 e così via) e arriveranno a Como in 42 minuti, con cinque minuti di sosta a Mendrisio per “inversione di marcia”. Faranno poi capolinea a Como Camerlata cinque minuti dopo (47 minuti da Varese). Il primo treno sarà alle 5.00, l’ultimo alle 23.06. Da Como a Varese le corse orarie (partenza da Como Camerlata) iniziano invece alle 5.07 e finiscono alle 23.07.
I treni da Varese a Lugano e Bellinzona partiranno da Varese FS al minuto .36 di ogni ora (6.36 e così via), arriveranno a Lugano in 49 minuti, a Bellinzona in un’ora e 21 minuti. Il primo treno sarà alle 5.36, ultimo treno alle 19.36.
Le stazioni della Valceresio (Induno Olona, Arcisate, Cantello-Gaggiolo), quella di Stabio e quella di Mendrisio vedranno invece un treno ogni mezz’ora da/per Varese. Nella bozza di orario svizzera non sono ovviamente inserite le corse della diramazione per Porto Ceresio, che riguardano solo l’Italia.
In questa fase invece non sono previsti i collegamenti verso Malpensa, oggetto di una piccola crisi “diplomatica” l’estate scorsa. L’impegno condiviso di Canton Ticino e Regione è di attivarli «entro la fine del 2018» (vedi qui)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Buon giorno, vorrei sapere come posso inviare una richiesta di orario aggiuntivo rispetto a quello provvisorio pubblicato. esiste un indirizzo mail ?
La fase delle osservazioni, presente solo in Svizzera, si è chiusa il 18 giugno 2017.
Ribadiamo comunque che l’orario pubblicato qui è la bozza iniziale, quello definitivo sarà pubblicato a fine novembre da SBB