Patentino per cani: partono i corsi all’Ats Insubria
Due incontri da 5 ore ciascuno per imparare a rapportarsi con il proprio cane. Obbligatori in caso di razze pericolose
Sono state definite le date dei percorsi formativi gratuiti, promossi dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria e rivolti ai possessori di un cane o a chi desidera adottarne uno. Sono aperti anche a tutti coloro, bimbi compresi, che sono appassionati o vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con i cani.
Lo stesso corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità, a causa di episodi in cui si è manifestata particolare aggressività.
«I corsi per ottenere il “patentino” sono tenuti da veterinari esperti del Dipartimento Veterinario di ATS Insubria – sottolinea il dottor Marco Magrini, Direttore del Dipartimento –. Si tratta di percorsi formativi consolidati negli anni che vengono proposti con una modalità adatta a fornire elementi di base utili per tutti. A maggior ragione, nel periodo che stiamo vivendo, è importante conoscere le modalità con le quali rapportarsi ai cani. Questi corsi, inoltre, sono fondamentali per supportare i proprietari di cani oggetto di provvedimento restrittivo, in quanto forniscono le indicazioni indispensabili per gestire al meglio la relazione con il proprio cane e tra cane e cane».
Il percorso prevede l’obbligo di frequenza per tutti e un test finale di apprendimento per autorizzare al rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri.
Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, ma sono previste anche indicazioni per approfondire i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.
La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Durante il percorso vengono forniti anche alcune informazioni di primo soccorso.
Date, orari e luoghi:
· A VARESE VIA OTTORINO ROSSI 9 C/O AULA MONTEGGIA – 06 OTTOBRE 2020 e 13 OTTOBRE 2020 dalle ore 13.30 alle ore 18.30
· A COMO VIA CASTELNUOVO 1 C/O VILLA TERESA
o 24 SETTEMBRE e 1 OTTOBRE 2020 dalle 13.30 alle 18.30
o 29 OTTOBRE e 5 NOVEMBRE 2020 dalle 13.30 alle 18.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.