Maltempo in arrivo: a Luvinate torna la paura
È corsa contro il tempo per svuotare la vasca di contenimento lungo il sentiero 10. Costituito un presidio fisso per monitorare la situazione

Nuova allerta meteo e a Luvinate torna la paura. A una settimana dall’evento che ha colpito tragicamente la comunità, si torna a guardare con apprensione le nuvole nere in arrivo.
Per tutta la settimana le ruspe e i tanti volontari hanno lavorato incessantemente per liberare strade, giardini, scantinati delle molte abitazioni rimaste invase da fango e detriti. In particolare i lavori si sono concentrati nella vasca di protezione realizzata lungo il Sentiero 10 che, nonostante abbia raccolto migliaia di metri cubi di detriti potenzialmente devastanti, non è riuscita a evitare danni al paese.
Il sindaco Alessandro Boriani è andato personalmente questa mattina a verificare la situazione e ha disposto un presidio fisso di monitoraggio per controllare l’andamento della perturbazione in arrivo. In fase di predisposizione anche un sistema di allerta automatico.
Proprio oggi sono state riaperte la via San Vito e la piazza antistante il Comune, chiuse nei giorni scorsi per permettere i lavori di ripristino e il movimento dei camion he hanno portato via detriti e fango.
Un ulteriore briefing tra Protezione Civile Valtinella e il sindaco hanno permesso di programmare nuovi interventi per il fine settimana per la pulizia dei giardinetti Centro Sociale, via Matteotti.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.