Whirlpool cresce nel mondo e recupera in Europa

Produttività e taglio dei costi generano un buon risultato a livello globale nel terzo trimestre 2009, ma in Europa la flessione rispetto al 2008 resta pesante. I dati della trimestrale per l'estate

Whirlpool Corporation ha annunciato oggi i risultati del terzo trimestre 2009. A livello globale, nel periodo si è registrato un utile di $1.15 per azione diluita rispetto ai $2.15 dello stesso periodo del 2008. Il fatturato ha raggiunto i $4.5 miliardi. Un calo netto dell’ 8 % rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso, che si attesta sul -3% se si escludono gli effetti dei cambi.

L’utile operativo del periodo è cresciuto dell’8% rispetto al terzo trimestre 2008 ed è stato favorevolmente influenzato dalle iniziative di produttività e di riduzione dei costi. Questi elementi favorevoli sono stati mitigati da minori volumi globali di vendita e di produzione, dagli effetti negativi dei cambi e dalla minore monetizzazione di alcuni crediti fiscali. I risultati del terzo trimestre includono l’annunciato esborso di $43 milioni, o $0.50 per azione diluita, relativo all’accordo con le autorità brasiliane della Commissione per la Concorrenza.

“Il forte miglioramento del nostro risultato operativo nel periodo premia i nostri sforzi in materia di riduzione dei costi ed il nostro impegno nell’innovazione di prodotto oltre a sottolineare la forza della nostra piattaforma operativa globale. Infine testimonia la forza dei nostri marchi” ha detto Jeff M. Fettig, chairman e chief executive officer di Whirlpool Corporation. “Questi fattori, combinati con la grande attenzione ai mercati, rimangono il nostro punto focale in questa difficile congiuntura macroeconomica”.

Per l’intero anno 2009, Whirlpool Corporation si aspetta un utile operativo dell’ordine di $4.25 per azione diluita rispetto alla precedente previsione tra i $3.50 e $4.00. Il flusso di cassa atteso per l’intero anno sarà tra i $500 milioni e i $600 milioni, paragonato ai $300 – $400 precedentemente previsti. Queste previsioni si basano sulla situazione economica attuale e sui piani industriali e commerciali dell’azienda.

“Questa revisione al rialzo delle nostre previsioni riflette il successo della ristrutturazione aggressiva del nostro assetto di business al fine di allineare la nostra capacità produttiva e le nostre risorse ai livelli ridotti della domanda,” ha detto Fettig. “Mentre si continua ad osservare incertezza e volatilità della domanda in molti mercati, siamo fiduciosi di poter raggiungere livelli di utile e di flusso di cassa per l’anno 2009 che superino le nostre precedenti previsioni.”

In Europa, Whirlpool registra vendite pari a $899 milioni. Un calo di 17 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo gli effetti dei cambi, la flessione si attesta sull’11%. La domanda generale di settore nel periodo ha subito una contrazione dell’ordine del 10% rispetto al 2008.

L’utile operativo per Whirlpool Europe è stato di $14 milioni per il terzo trimestre 2009, contro $52 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno scorso. I risultati sono stati influenzati negativamente dalla sostanziale contrazione dei volumi e l’assenza di vendite di beni e liquidazioni assicurative invece intervenute nel 2008. Questi fattori negativi sono stati parzialmente mitigati dalle iniziative di produttività e di riduzione dei costi.
L’azienda si aspetta un declino dei volumi delle consegne per l’intero anno 2009 dell’ordine del 13% rispetto ai livelli del 2008.

Il successo sul mercato si deve anche ai numerosi prodotti innovativi lanciati recentemente, tra cui, in Europa:

o Il piano di cottura in acciaio inossidabile iXelium a marchio Whirlpool. Il primo piano di cottura che mantiene inalterata la propria brillantezza. Con l’esclusiva applicazione di nanotecnologie al processo di trattamento dell’acciaio, il piano di cottura iXelium si pulisce facilmente e velocemente. La sua superficie non lascia attaccare cibo, macchie o residui, è immune agli agenti chimici ed offre un’elevata protezione contro azioni meccaniche come i graffi.

o La lavatrice Whirlpool Green Generation . Questo apparecchio integra l’esclusiva tecnologia 6° senso Whirlpool, con un ciclo a SuperEco che riduce il consumo di energia fino al 40% a pieno carico, ed un sistema di ottimizzazione del detersivo (DOS) in grado di ridurre del 20% la quantità di detersivo utilizzato in ogni ciclo. Inoltre la funzione Hot Fill, in grado di caricare direttamente acqua calda da pannelli solari o altre fonti alternative, può ulteriormente abbassare i consumi fino al 60%.

o Il frigorifero Whirlpool no-frost Fresh Control .E’ stato progettato per conservare in un perfetto stato di freschezza il cibo nel modo più naturale possibile fino al doppio del tempo. I suoi sensori attivi rilevano variazioni di temperatura e di umidità, adattando il funzionamento dell’apparecchio per mantenere i parametri ideali di conservazione.

o La lavastoviglie EcoStyle a marchio Bauknecht, che monta dei sensori che rilevano il grado di sporcizia dei piatti, permettendo di ridurre il consumo di acqua fino al 50%, abbassando al contempo I tempi del ciclo di lavaggio del 60%.

o Il piano cottura a induzione a marchio KitchenAid , dotato di una funzione griglia abbinata ad una speciale piastra. Posizionando questo accessorio sul piano, e selezionando la funzione griglia, viene automaticamente portato e mantenuto alla temperatura ideale.

Whirlpool Europe e Whirlpool Corporation
Con 12.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi europei e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Whirlpool Corporation ha un fatturato annuo di oltre 19 miliardi di dollari, 70.000 dipendenti e 69 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.