Il Varese lancia la sfida al Rovato e al pronostico

I bresciani sono i grandi favoriti per la promozione e hanno già battuto due volte i biancorossi. Galante: «Sarà dura, ma ci crediamo»

Rugby Lainate - Rugby Varese 5-55

Dopo la pausa di campionato, doveroso omaggio alle prime partite del Sei Nazioni, torna la poule promozione del girone 3 di Serie C, il torneo che vede tra i protagonisti anche il Rugby Varese.

La squadra di coach Galante giocherà in casa – domenica 18 febbraio, ore 14,30 – il big match del girone, partita al quale arriva da capolista ma anche da sfavorita. Contro il XV biancorosso ci sarà infatti il Rovato: i bresciani sono appaiati al Varese in testa alla classifica (10 punti in due giornate) ma hanno vinto la prima fase battendo due volte Broggi e compagni, anche in modo netto (11-34 all’andata, 47-7 al ritorno).

Nella poule promozione però si è ripartiti da zero, e così il Varese è pronto per lanciare una nuova sfida alla grande favorita per la salita in Serie B, anche in virtù del fatto che i cadetti dei Lyons (altra formazione molto quotata) sono partiti ad handicap perdendo due volte.

I biancorossi possono provare a sfruttare il fattore campo per infastidire gli avversari, che possono mettere sul piatto una fisicità superiore soprattutto “spalmata” sugli 80′ di gioco.

«I ragazzi ci credono tanto quanto me – avverte però Galante alla vigilia della partita – Su Rovato non c’è molto da dire: sappiamo quanto e dove sono forti in campo e proveremo ad arginarli in ogni fase di gioco. Staremo più attenti sul gioco a largo, dove l’ultima volta ci hanno colpito maggiormente e dove noi siamo stati poco efficaci in attacco. In generale con loro non si può perdere in nessuna fase altrimenti ti puniscono. Sarà dura ma tutto può succedere in campo e noi vogliamo dire la nostra contro una squadra di livello».

Il Varese deve però fare a meno delle due aperture, Affri e Pandozy, e ciò potrebbe creare qualche difficoltà nella costruzione del gioco. In dubbio invece il terza linea Borello, che soffre di problemi alla schiena. Ma le assenze, spesso, sono uno sprone in più a far bene.

Girone 3 – Poule Promozione
Classifica (dopo 2 giornate): Rovato, VARESE 10; Asr Milano Cad., Cernusco 5; Lyons Pc Cad., Lainate 0.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.