Proserpio e Begnis sono i più veloci dal lago alla grotta del Remeron
Nella giornata del 25 aprile si è disputata la 5a edizione della Gromeron, tra Gavirate e Comerio, valida per il GP delle Montagne Varesine
Nella giornata della Liberazione, l’Atletica Gavirate – col sostegno di 100% Anima Trail – ha organizzato la 5a edizione della “Gromeron”, la corsa in montagna che dalle sponde del Lago di Varese si arrampica lungo le pendici del Campo dei Fiori per portare i podisti a tagliere il traguardo posto presso la Grotta del Remeron.
La gara di pura salita è inserita nel circuito Grand Prix delle Montagne Varesine, sponsorizzato da Fast&Up e giunto alla terza edizione con un calendario ancora più ricco per gli amanti del Campo dei Fiori.
Poco meno di otto km (7,7) con un dislivello positivo di 525 metri con ben pochi tratti tratti pianeggianti, oltre al veloce avvio lungo la ciclabile. Nel suo ultimo terzo infine, la gara abbandona i tornanti di asfalto per approdare sui sentieri tanto cari agli skyrunner locali.
Il percorso davvero suggestivo, con il bellissimo passaggio in una piazza di Comerio animata dalla banda del paese e gremita di gente, compresi i moltissimi bambini che avevano precedentemente preso parte al minigiro a loro dedicato, ha visto primeggiare Paolo Proserpio (Valetudo-Serim) che ha guidato la corsa respingendo gli attacchi del forte triatleta Manuel Bonardi. Terza piazza per un ottimo Fernando Coltro (Runners Valbossa) che bissa il podio dell’anno passato.
Nella gara al femminile è la specialista Elena Begnis (Atletica Arcisate) ad avere la meglio con una galoppata solitaria sin dalle prime battute. Secondo gradino del podio per Elena Soffia dei Maratoneti Cassano, mentre a completare il terzetto di reginette di giornata ci pensa Caterina Fornasa dell’Atletica Verbano.
Il circuito tornerà a metà maggio con la tappa di Cuveglio, la Brevissima, un’altra cronoscalata da mozzare il fiato.
Per le classifiche complete, le fotogallery e il calendario delle prossime tappe consultare il sito ufficiale a QUESTO link.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.