Violenze in ospedale: summit in prefettura

La crescente violenza contro gli operatori sanitari è stata al centro dell'incontro tra il prefetto e i dirigenti della sanità varesina

Pronto soccorso, è di nuovo caos

Un tavolo permanente e congiunto tra forze dell’ordine e aziende ospedaliere per risolvere il problema delle violenze in corsia e, in particolare, in pronto soccorso.
È quanto hanno deciso questa mattina nel corso di una riunione in Prefettura, il Prefetto Enrico Ricci insieme ai dirigenti delle due Asst Brazzoli e Bravi e quello di Ats Insubria Lattuada.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca e di una situazione di accessi fisiologici da parte di persone senza fissa dimora e disagiati, si è ritenuto doveroso intervenire con una serie di azioni tra cui la formazione del personale sulle modalità di base per fronteggiare le criticità evitandone la degenerazione, l’ottimizzazione dell’accesso alle strutture ospedaliere, spesso aperte proprio per la loro stessa natura di servizio pubblico,  l’individuazione di sistemi di comunicazione diretta tra strutture sanitarie e forze dell’ordine per la gestione degli interventi repressivi nei casi gravi in cui ci siano gli estremi del reato ( un telefono “rosso” era stato attivato nel 2010), la verifica e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nel pressi e all’interno delle strutture ospedaliere.

Per il presidio di Busto Arsizio, in particolare, il Questore ha annunciato l’imminente riapertura del presidio fisso di polizia. (ripristinando il collegamento telefonico diretto attivato nel 2010)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.