Gli studenti del Keynes invitati sulla nave della legalità
Vincitori della selezione regionale del concorso promosso da Miur e Fondazione Falcone, parteciperanno alla finale a Palermo con il gioco "Omnia"

Ci saranno anche loro, i sei studenti dell’Isis Keynes di Gazzada, sulla nave della legalità che salperà da Civitavecchia per arrivare a Palermo nel giorno della legalità, il 23 maggio prossimo.
I ragazzi sono stati invitati a partire alla grande iniziativa promossa dal Miur e dalla Fondazione Giovanni Falcone che ogni anno lanciano un concorso legato ai temi della legalità.
Quest’anno, gli alunni di tutt’Italia, si sono impegnati sul tema: “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”. E i ragazzi di Gazzada hanno vinto la selezione regionale grazie a un gioco di società dal titolo Omnia.
Grazie alla docente Caterina De Sario, gli studenti affrontano da anni con visite, incontri e ricerche il tema della mafia. Un argomento che li ha a tal punto appassionati da riversare anche nella loro vita quotidiana l’impegno per la legalità. Due dei ragazzi sono diventati attivisti di Libera.
Il gioco di società invita i partecipanti a coalizzarsi contro il “mafioso” che ha un obiettivo ben definito. Una gara fatta di strategia e alleanze dove il bene è chiamato a sconfiggere il male, tra mille difficoltà e complicazioni.
Per gli studenti, l’invito a salite sulla nave della legalità è il premio per un impegno civile nato sui banchi di scuola. A Palermo, inoltre, parteciperanno alla finale nazionale per conoscere il vincitore dell’edizione 2019 del Premio nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.