ITS: l’alta formazione post diploma si presenta

Salone dell'orientamento all'Itet Daverio Casula sabato 13 aprile. Saranno presenti quindici fondazioni che spiegheranno i percorsi proposti

Presentazione corsi ITS InCom  Confartigianato Varese

Non solo università. Dopo il diploma superiore, ai ragazzi si offre un’alternativa di formazione più veloce in termini di anni e più pratica. Sono gli ITS, gli istituti di alta formazione, introdotti 10 anni fa e che mirano a creare tecnici di alta specializzazione offrendo un titolo riconosciuto in tutta Europa.

Domani, sabato 13 aprile, all’Itet Daverio Casula di Varese, in via Bertolone, verrà presentata l’offerta del territorio ma non solo. Saranno presenti quindici fondazioni che propongono percorsi dei diversi settori tecnologici.

L’evento varesino si inserisce in un progetto con tappe nelle province di Brescia, Lodi, Lecco, Monza, Varese, Bergamo e Milano, con il sostegno di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Lombardo e del Sistema ITS. Hanno ottenuto il contributo del Fondo Sociale Europeo e vedrà la presenza anche di rappresentanti di Confindustria e di Confartigianato. Ci sarà, dunque, la partecipazione straordinaria degli stati generali del settore industriale lombardo.

Le giornate si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 in modalità fieristica, con a disposizione i diversi stand delle organizzazioni presenti, all’interno di saloni ricavati nelle scuole: ben sette saloni in meno di un mese e mezzo, per dare a quanti più studenti lombardi la possibilità di approfondire il nostro orientamento in uscita dal percorso degli Istituti Tecnici Statali.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Instagram @its4future2019 oppure @fds_altaitalia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.