Fabiolandia, la libreria itinerante per bambini di ogni età
"Avvicinare i bambini ai libri e i libri ai bambini" è la missione di questa libreria "sotto casa", che gira per le piazze sulle sue quattro ruote, guidata da Fabiola Argenta
Capita di incontrarla nelle piazze, negli asili o alle feste: è la libreria itinerante “Fabiolandia”, che da un paio d’anni gira la provincia su quattro ruote, con il suo carico fatto di centinaia di libri da cui straripano gioia e piacere di leggere, da zero a 99 anni.
A guidare l’avventura è Fabiola Argenta, ex maestra divenuta quasi per caso libraia itinerante all’inizio degli anni ‘80 con Fabbri editori. Poi la passione per il libri e la naturale inclinazione a muoversi e a viaggiare l’hanno portata a fondare 25 anni fa “Libri e….”, attività con cui ha rifornito di romanzi e volumi di ogni genere scuole e biblioteche di mezza Insubria, sempre convinta che «nei libri ci sia una risposta di qualità alle istanze educative dei giovani lettori». L’autovettura di Fabiolandia è stata la naturale evoluzione di questo percorso, dettato dalla passione della letteratura per bambini e dall’esperienza maturata sul campo.
«Collaboro solo con editori in cui riconosco un’etica che condivido e di cui apprezzo il lavoro, l’impegno e la qualità, come Artebambini, Babalibri, Carthusia, Sinnos, Terra di mezzo, Uovonero e tanti altri – racconta la libraia che considera parte integrante del suo lavoro leggere a voce alta per i bambini che incontra – Ogni volta che un bimbo si avvicina a un libro io sono contenta perché questa è la mia missione: avvicinare i bambini ai libri e anche i libri ai bambini».
Se da un lato l’esperienza insegna che tutti i bambini adorano i libri, è anche vero che a volte sono i genitori ad avere delle remore, perché non sono abituati a leggere, non amano farlo o non sentono propria la lettura ad alta voce per i bambini. «Ma leggere ai bambini e ai propri figli in particolare è bellissimo, bisogna provare per credere – assicura Fabiola – e la letteratura per bambini, con le sue storie e le sue illustrazioni, sono convinta che aiuti a rendere più felici anche gli adulti».
«A Fabiolandia il piacere di scegliere e acquistare il libro da leggere è alla portata di tutte le tasche – assicura la libraia – c’è di tutto, dai libri in edizione economica a 5,80 euro, l’equivalente di due gelati, sino ai grandi albi illustrati». E poi audiolibri, letteratura per ragazzi e giochi letterari. C’è pure una piccola sezione dell’usato dove trovare grandi classici. Primo tra tutti Pinocchio: “Lo adoro, a casa ho una collezione di oltre 320 libri di Pinocchio, il personaggio cui mi sento più legata, e in cui mi riconosco per la gioia, la spontaneità e il suo buon cuore».
La libraia collabora anche con “Nati per leggere” e ama definirsi “il gastronomo dell’editoria” «perché mi piace cambiare e costruire la proposta su misura della situazione. Che si tratti di avventure in natura, di streghe, o percorsi di inclusione, l’assortimento di libri è personalizzabile, anche con momenti specifici di lettura». Come “l’Ora book”, partita l’anno scorso dall’oratorio della Kolbe a Varese e pronta il prossimo anno a contagiare alcune scuole del comasco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.