La Comunità Pastorale di Sant’Eusebio accoglie 6 palestinesi

3 studentesse e 2 studenti universitari sono partiti da Betlemme con il loro diacono, per trascorrere 4 settimane di scambio culturale con la Comunità Pastorale di Sant’Eusebio

Generico 2018

Ospitalità e accoglienza per i giovani ragazzi venuti dalla Terra Santa per uno scambio culturale.

Lo scorso 6 luglio, 3 studentesse e 2 studenti universitari sono partiti da Betlemme con il loro diacono, per trascorrere 4 settimane di scambio culturale con la Comunità Pastorale di Sant’Eusebio. “Un’esperienza bellissima! Non ci aspettavamo questa ospitalità e accoglienza”, spiega il diacono, portavoce del gruppo.

Un’esperienza ricca di avventure: dall’oratorio estivo, alla vacanza a Macugnaga fino alla festa di Sant’Eusebio del 1 agosto. “Siamo stati per la prima volta in montagna e ci siamo divertiti moltissimo con i 140 ragazzi dell’oratorio”. Continua il diacono. “Ovunque andassimo abbiamo sentito l’affetto spontaneo di questa gente. Quasi ogni giorno andavamo a cena da una famiglia diversa e ognuna di loro ci ha accolto come se fossimo dei loro parenti.

Com’è nato questo progetto? “L’idea è nata da Don Giuseppe Cadonà, il quale ha fatto domanda al patriarcato latino per sapere se fosse possibile ospitare qualche giovane nella sua comunità, ed eccoci qua. Io sono un diacono dell’università di Betlemme e loro sono degli studenti”.

“Porterò con me moltissimi ricordi da questo viaggio, ma il più bello sarà la vostra gentilezza, la vostra amicizia. Noi ragazze, ad esempio, siamo state ospitate per tutto il tempo da una famiglia che ci ha trattato come delle figlie”, racconta una delle ragazze.

“I cristiani in Terra Santa sono la minoranza, circa l’1,5% della popolazione. Ma nonostante questo continuiamo ad avere fede. Troviamo nella parrocchia un luogo d’incontro che ci fa sentire una famiglia, come qui oggi”.

“Vorremmo che questo scambio non si concluda così. Ogni due anni don Giuseppe viene in Terra Santa e saremmo felici di accogliervi anche noi“.

Un bellissimo messaggio di comunione e di forza quello lanciato da questi giovani cristiani, che nonostante le mille avversità della loro terra continuano ad avere fede e non hanno paura di professarla.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.