La Piva suonerà a Ranco la sera dell’antivigilia

Il sindaco Cerutti dà il via libera alla centenaria tradizione musicale del Corpo Musicale Santa Cecilia, anche se il covid costringe a cambiare data e modalità: sarà anticipata di un giorno e senza pubblico

Pivari sotto l'albero di Natale  (inserita in galleria)

Dopo più di cent’anni di tradizione ininterrotta sembrava che il covid li avesse condannati al silenzio e invece no: i pivari del Corpo Musicale Santa Cecilia di Angera suoneranno – solamente a Ranco, per il momento – le caratteristiche musiche natalizie per celebrare le feste e alleviare gli ultimi giorni di questo sfortunato 2020.

Il virus zittisce la piva. Notte di Natale senza musica per le strade di Angera e Ranco

Questa mattina, lunedì 21 dicembre, il sindaco ranchese Francesco Cerutti ha infatti dato il via libera alla piva, anche se l’anomala situazione di quest’anno costringe ovviamente a qualche modalità alternativa rispetto alle consuete abitudini. Non più la notte della viglia, l’esecuzione della piva sarà anticipata alla sera di mercoledì 23 a Ranco, senza alcun “corteo” lungo le vie del paese, con il pubblico che non potrà partecipare, costretto a sentire da casa la musica.

I motivi del cambio di date sono dovuti soprattutto al fatto che la sera della viglia sarà istituita la “zona rossa” mentre mercoledì la Lombardia sarà ancora zona gialla: «Ci siamo mossi in questa direzione – spiega il maestro Paolo Pajetta -.Insieme al comune di Ranco abbiamo anticipato l’esecuzione di una giornata rispetto alla tradizione, la Piva sarà suonata la sera di mercoledì fino a circa le 21:30».

di
Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.