Nuovo teatro, si punta ufficialmente sulla riqualificazione del Politeama
A definirlo, l'incontro tra gli enti dell'Accordo di programma: che hanno formalizzato anche la riqualificazione di piazza Repubblica non ancora coinvolti dai lavori

Si è tenuta questa mattina la video conferenza della Segreteria Tecnica per il coordinamento dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese e Università dell’Insubria. Durante l’incontro si è dato un aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori della Caserma Garibaldi e degli interventi attuati in piazza della Repubblica.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, SI CONTINUA CON LA RIQUALIFICAZIONE GRAZIE ALL’ACCADEMIA DI MENDRISIO
Nell’incontro si è innanzitutto deciso di procedere con la progettazione della piazza: non solo quella già oggetto di riqualificazione, ma estesa anche agli spazi attualmente occupati dal Teatro Apollonio, a cura dell‘Accademia di Architettura di Mendrisio in forza di un accordo di collaborazione in essere con il Comune di Varese.
TEATRO: SI PUNTA UFFICIALMENTE SUL POLITEAMA
Nell’incontro si è inoltre fatto il punto sulla questione relativa alla realizzazione del nuovo teatro.
Le alternative progettuali, secondo il documento preliminare elaborato lo scorso maggio dal Comune di Varese attraverso una comparazione dal punto di vista tecnico, culturale, economico-sociale, ambientale, erano due: da una parte la costruzione ex novo di un edificio teatrale nell’area attualmente occupata dal Teatro Apollonio, dall’altra dalla trasformazione dell’ex cinema Politeama.
Nell’incontro si è deciso di procedere con un progetto di fattibilità tecnico economica, esteso anche agli aspetti gestionali, sulla riqualificazione della struttura dell’ex Politeama, che possa includere anche tutte le palazzine limitrofe di proprietà del Comune di Varese, attualmente sede dei servizi sociali.
Espletate le procedure di gara, il progetto potrà essere valutato a fine 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.