Largo Flaiano a un passo dai cantieri: online il bando di gara per l’affidamento dei lavori
Il bando di gara è l'ultima tappa prima dell'avvio vero e proprio dei lavori. Un'opera da oltre 2 milioni di euro
L’attesa rotonda di Largo Flaiano, ideata per ridurre il traffico in entrata e uscita da Varese, fa un altro passo avanti.
È infatti online da oggi il bando di gara per la ricerca dell’azienda che si occuperà dei lavori per la realizzazione del progetto esecutivo già approvato: si tratta dell’ultima tappa prima dell’avvio vero e proprio dei lavori, un’opera da oltre 2 milioni di euro.
«Il miglioramento di Largo Flaiano – spiega l’assessore Andrea Civati – aprirà la strada non solo ad una rivoluzione nella mobilità della città ma anche ad una rigenerazione di un intero comparto che è in sofferenza da tempo. Il progetto consentirà anche la massima sicurezza e percorribilità per ciclisti e pedoni che oggi sono fortemente limitati».
«Oggi è una giornata storica – commenta il sindaco Davide Galimberti – perchè mettere a gara i lavori per Largo Flaiano fino a poco tempo fa sembrava impossibile, nonostante in tutti i programmi elettorali fosse sempre presente. Un tema di cui si discute da decenni che ha di fatto limitato pesantemente la nostra città: per questo era uno dei punti del mio programma a cui tenevo di più e oggi vedere muovere i passi decisivi di questo progetto è una grande emozione. Largo Flaiano non è solo un incrocio ma è il nostro modo di aprirci al mondo, di attrarre sviluppo economico e di vivere tutti meglio».
Tra pochi giorni, annuncia l’amministrazione Comunale, il progetto complessivo di Largo Flaiano sarà presentato alla città e ai quartieri coinvolti in un incontro aperto ai cittadini.
«Un ringraziamento va al Governo, al Ministero delle Infrastrutture e a Regione Lombardia che hanno creduto alla soluzione progettuale ed alla possibilità che il Comune arrivasse in tempi rapidi (meno di un anno) ad affidare i lavori – conclude Galimberti – Un ringraziamento a Rfi, ad Anas e agli altri enti gestori dei sottoservizi che in tempi rapidissimi hanno collaborato al progetto e hanno dato i pareri di competenza».
Il bando di gara è online sul sito del Comune di Varese. L’importo delle opere a base di gara è di oltre 2 milioni e 600 mila euro. Il termine per presentare le offerte è il 21 luglio 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.