Consiglio comunale a Caronno Varesino, si parla di tassa rifiuti

Si preannuncia un dibattito "vivace" perché il tema è da giorni al centro di uno scontro tra amministrazione comunale e opposizione. Accesso consentito solo a sei persone del pubblico

Nuovo consiglio comunale a Caronno Varesino

Sarà un consiglio comunale “vivace” quello di questa sera a Caronno Varesino, ma vi potranno assistere soltanto sei persone. Chi prima arriva meglio alloggia, in buona sostanza. Colpa delle regole imposte dalla pandemia, sostiene l’amministrazione comunale che non ha mai trasmesso in streaming i consigli comunali per mancanza di un regolamento specifico che autorizzasse la registrazione dei lavori.

E così stasera la minoranza di Caronno Varesino darà battaglia su alcuni temi molto caldi che da settimane si affrontano in paese a colpi di post e volantini consegnati nelle case dei caronnesi. Primo argomento tra tutti il regolamento sulla Tari, la Tassa rifiuti che i due gruppi di opposizione “Per Caronno” e “Siamo Caronno” , chiedono venga modificato. Una questione “antica” : il regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani del Comune pare risalga al 1995 e pare non sia mai stato aggiornato. Ma l’argomento contiene molte altre questioni, quali le more in caso di ritardo nei pagamenti applicate senza neppure l’avviso bonario che dà modo ai ritardatari di sanare il mancato pagamento entro 30 giorni prima di procedere con l’applicazione della sanzione del 30%, avviso che viene applicato nella quasi totalità dei Comuni.

«Ci spiace che la gente non possa ancora assistere ai lavori di questa sera- commenta Galileo Mongera, consigliere di opposizione di “Per Caronno” – ma troveremo il modo per informare la popolazione di quanto avviene in consiglio.  Ci pare corretto perché sono temi che riguardano tutti»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.