Il sindaco ha giurato, il consiglio comunale ricomincia la sua attività nel Galimberti Bis

Dopo l'elezione del presidente del consiglio, Alberto Coen Porisini, il sindaco ha giurato e sono cominciate le attività del consiglio comunale. Intervento anche del candidato del centrodestra Matteo Bianchi

Il consiglio comunale di Varese 2021

E’ stato organizzato di sabato mattina, in un orario inusuale, il primo consiglio comunale della seconda amministrazione Galimberti: previsto per il 6 novembre a partire dalle 10, ha all’ordine del giorno tutti i primi passi istituzionali previsti all’apertura della consigliatura.  Il consiglio comunale, si è tenuto in presenza in Salone Estense, senza pubblico.

Galleria fotografica

I consiglieri comunali del “Galimberti Bis” 4 di 30

E’ stata però possibile la visione collettiva “in presenza” al teatro Santuccio, a pochi passi da Palazzo Estense: a partecipare a questo curioso “maxischermo civico” erano circa una settantina – un numero ragguardevole per la normalità dei consigli comunali – che sono stati anche salutati dal sindaco Galimberti prima dell’inizio della seduta.

GALLERIA FOTOGRAFICA: I VARESINI AL SANTUCCIO

Varesini al Santuccio per guardare il prio consiglio comunale

In tutto, i consiglieri nella prima seduta erano 31: assente giustificato, perchè purtroppo in quarantena, l’ex assessore Dino De Simone.

GUARDA E SCOPRI I NOMI DI TUTTI I CONSIGLIERI

I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

Questi i punti all’ordine del giorno del primo consiglio comunale del “Galimberti bis”:

Al primo punto la convalida della condizione di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, al secondo punto l’elezione del presidente del consiglio comunale, al terzo il giuramento del sindaco, al quarto la comunicazione al consiglio della giunta comunale – che il sindaco ha già presentato a palazzo estense qualche giorno fa – al quinto la comunicazione dei capigruppo consigliari designati, e infine al sesto l’elezione della commissione elettorale comunale.

La discussione sul primo punto, prima dell’elezione del presidente del consiglio comunale, è stata presieduta dal “Consigliere Anziano” che paradossalmente è risultato essere un giovane di 24 anni alla sua prima esperienza in consiglio comunale: Matteo Capriolo.

ALBERTO COEN PORISINI NOMINATO (A MAGGIORANZA) PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dopo la convalida di sindaco e consiglieri comunali, il secondo punto all’ordine del giorno è stata l’elezione del presidente del consiglio comunale. A diventarlo è stato  Alberto Coen Porisini, ex rettore dell’Università dell’Insubria e consigliere comunale della lista civica Varese Praticittà E’ stato eletto, nella prima seduta del consiglio comunale, con il voto di PD, Varese Praticittà, Progetto Concittadino e Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco. La minoranza ha votato scheda bianca.

«E’ stata un’occasione persa – ha commentato Matteo Bianchi il candidato sindaco di centrodestra, ora nella minoranza del consiglio – Perchè non si è cercato alcun tipo di dialogo con le minoranze. La nostra scheda bianca è già un segno positivo: segno positivo che non è arrivato dai banchi della maggioranza, visto che nel voto segreto hanno perso due voti».

La votazione ha visto infatti 18 favorevoli (su 20 rappresentanti della maggioranza) e 14 schede bianche (su 12 rappresentanti della minoranza). E’ mistero su chi siano i due “franchi tiratori”.

Alberto Coen Porisini nuovo presidente del consiglio comunale di Varese

IL GIURAMENTO DI DAVIDE GALIMBERTI

Il terzo punto all’ordine del giorno era il giuramento del sindaco Davide Galimberti, che ha approfittato dell’occasione per ricordare come «In questo consiglio comunale faremo letteralmente la storia della città, considerate le possibilità e le responsabilità che ci daranno i fondi del PNRR»

«I prossimi cinque anni saranno determinanti per il futuro della città e del Paese, per le grandi opportunità che si prospettano e soprattutto per le scelte che abbiamo di fronte – ha detto ancora il sindaco – Cinque anni fa affrontavo questa esperienza con grande emozione. Oggi il senso di responsabilità che oggi è ancora superiore. Siamo in un’epoca unica, in cui necessario tenere insieme e non dividere, collaborare con le diverse anime politiche e sociali. Questa amministrazione si muoverà nel segno della collaborazione e del confronto. L’auspicio è che arrivino tante proposte, tante iniziative da parte del consiglio, per valorizzare il ruolo determinante che deve avere questa assemblea. Penso ci siano le condizioni per passare alla storia anche rispetto a questo, per fa sì che il confronto dialettico finalizzato a costruire e consolidare la nostra città, passi anzitutto da qui. Ci sono oggi in questo Consiglio molte figure con esperienza politica ma mai come questa volta anche tantissimi giovani: anche questo è un dato significativo».

Nel video, tutte le parole del riconfermato primo cittadino di Varese nella prima seduta del consiglio comunale.

Il quarto punto della seduta è stata la comunicazione della Giunta Nominata da Galimberti: come già presentato settimana scorsaIvana Perusin è Vicesindaco ma avrà anche l’assessorato allo Sviluppo economico. Cristina Buzzetti è assessore alle Risorse e Rossella Di Maggio ai Servizi educativi. Andrea Civati ha l’assessorato alla Pianificazione territoriale, Manutenzioni, Programmazione e Realizzazione opere pubbliche,  l’assessorato ai Servizi Sociali è  guidato da Roberto Molinari. Rimane al suo posto anche L’assessore alla Polizia locale e Protezione civile è  Raffaele Catalano, Nicoletta San Martino è l’assessora all’Ambiente, sostenibilità ed economia circolare. Stefano Malerba è assessore allo Sport e Risorse umane mentre Enzo Laforgia ricopre il ruolo di assessore alla Cultura.

LA DIRETTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

COME E’ COMPOSTO IL CONSIGLIO COMUNALE

Tre dei consiglieri più votati – Andrea Civati, Roberto Molinari e Rossella Dimaggio – sono diventati assessori: perciò i 13 consiglieri PD che siederanno in consiglio comunale sono Matteo Capriolo, Luisa Oprandi, Luigi Miedico, Francesca Ciappina, Luca Paris, Giacomo Fisco, Luca Battistella, Helin Yildiz, Michele Di Toro, Domenico Marasciulo, Manuela Lozza, Lorenzo Macchi e Alessandro Pepe. Capogruppo è stato nominato Giacomo Fisco.

Cambia la composizione dei due consiglieri anche per Lavoriamo per Varese: poichè Nicoletta San Martino è diventata assessore all’ambiente, con Guido Bonoldi in consiglio comunale tornerà Giuseppe Pullara, che negli ultimi due anni ha rappresentato Italia Viva, dopo essere stato eletto nel Pd. Pullara sarà il capogruppo della lista civica.

Per Varese Praticittà, dopo la nomina a vicesindaco di Ivana Perusin, a sedere in consiglio comunale ci saranno Francesca Strazzi, Maria Paola Cocchiere e Alberto Coen Porisini. Sarà Francesca Strazzi il capogruppo della lista.

Cambi anche per Progetto Concittadino: essendo stato nominato assessore Enzo Laforgia, insieme a Maria Grazia d’Amico ci sarà Dino De Simone, l’assessore all’ambiente uscente, che sarà capogruppo.

Resta tutto uguale invece nel centrodestra, dove in consiglio comunale siederà – e l’ha confermato subito dopo l’esito del voto – innanzitutto il candidato sindaco Matteo Bianchi. poi, per la Lega saranno quattro i consiglieri: Emanuele Monti, Francesca Brianza, Barbara Bison, e Stefano Angei. Capogruppo per loro sarà Barbara Bison.

Per Varese con Bianchi Sindaco, che ora ha preso il nome di Polo delle Libertà, a sedere in consiglio saranno in tre:Domenico Esposito, Simone Longhini e Luca Boldetti. Sarà quest’ultimo il capogruppo della lista.

Per Fratelli d’Italia saranno in consiglio Luigi Zocchi e Salvatore Giordano, e capogruppo sarà Zocchi. Per “Per una Grande Varese – Varese città giardino” in consiglio ci sarà Roberto Puricelli e per Varese Ideale torna in consiglio Stefano Clerici.

Pd primo partito e il crollo di Forza Italia e Lega: come è cambiato in vent’anni il consiglio comunale di Varese

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I consiglieri comunali del “Galimberti Bis” 4 di 30

Galleria fotografica

Il primo consiglio comunale di Varese 4 di 8

Galleria fotografica

Varesini al Santuccio per vedere il primo consiglio comunale 4 di 5

Video

Il sindaco ha giurato, il consiglio comunale ricomincia la sua attività nel Galimberti Bis 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.