I Mastini travolgono il Bressanone: 13 gol per i gialloneri

Il canadese Capannelli (3 reti e 3 assist) è il più prolifico tra i gialloneri che sbancano con un clamoroso 2-13 l'Eishalle Brixen. Ben 9 le marcature varesine nel secondo periodo

mastini varese hockey 2022 foto Munerato

Va ben oltre le attese e le speranze della vigilia il viaggio in Alto Adige dei Mastini di coach Matteo Malfatti: i gialloneri dovevano vincere per consolidare la propria posizione playoff ma lo hanno fatto con un divario clamoroso, 13-2 ai danni del Bressanone in crisi nerissima.

Sul ghiaccio del Falcons, il Varese ha dilagato nel terzo centrale quando ha messo a segno ben nove reti contro una difesa di casa in confusione: massimo stagionale, ovviamente, per la formazione del presidente Torchio che ha così allungato sull’Appiano (fermo per riposo) e sulla “linea” che demarca chi andrà ai playoff e chi no.

Serata di gloria un po’ per tutti, con menzione particolare per Adam Capannelli: il neo-acquisto canadese dell’attacco giallonero torna dalla Eishalle Brixen con la bellezza di 6 punti in un colpo solo, ovvero tre gol e tre assist. Doppiette invece per Cordin, De Biasio ed Erik Mazzacane ma sull’elenco marcatori finiscono pure l’altro straniero McGrath, Caletti, Piroso e Tilaro. Una sagra del gol giallonero che permette, tra le altre cose, a Malfatti di far esordire tra i pali Edo Mordenti, inserito per l’ultimo drittel al posto del titolare Muraro.

La partita ha storia solo per il tempo della prima frazione, quando il Varese preme ma fatica a passare e deve attendere quasi il quarto d’ora per lo 0-1 siglato da Capannelli con disco rubato e scaraventato in rete. Prima del gol però Muraro aveva dovuto disimpegnarsi per sventare le azioni rapide dei Falcons. La seconda rete giallonera, di Cordin dopo azione caparbia di Tilaro dietro la gabbia, ha concluso una prima parte di gara tutto sommato equilibrata e molto corretta.

Poi il 9-1 di parziale con reti a ripetizione del Varese ha chiuso i conti, e a poco è servito al Bressanone cambiare portiere. Benissimo i gialloneri, ovviamente, con azioni attente, manovrate e precise; malissimo però i padroni di casa che a questo punto abbandonano quasi del tutto le residue speranze di accedere alla fase decisiva del campionato.

Con i tre punti intascati i gialloneri possono lavorare con tranquillità in vista del prossimo incontro, quello di domenica 6 febbraio ad Appiano. Scontro diretto e battaglia assicurata per andare ai playoff: quella sera non si potrà sbagliare.

BRESSANONE FALCONS – MASTINI VARESE 2-13

(0-2; 1-9; 1-2)

MARCATORI: 14.11 Capannelli (V), 16.31 Cordin (V – M. Mazzacane, Tilaro); 21.15 Capannelli (V – Piroso, De Biasio), 23.59 McGrath (V – Capannelli, Piroso), 24.38 Tilaro (V – Cordin, M. Mazzacane), 26.38 Cordin (V – Vanetti), 27.24 De Biasio (V – Capannelli), 29.57 Bergmeister (B – K0stner, Di Schiavi), 31.19 Caletti (V – Piroso, P. Borghi), 33.52 E. Mazzacane (V – Cordin, De Biasio), 35.40 E. Mazzacane (V – M.Mazzacane, Cordin), 38.27 Capannelli (V – Belloni, Schina), 44.29 De Biasio (V – M. Mazzacane, McGrath), 45.41 Baumgartner (B – Nardon, Castagnaro), 52.54 Piroso (V – Capannelli, McGrath).

VARESE: Muraro (Mordenti dal 40′); Schina, E. Mazzacane, De Biasio, McGrath, Belloni, Bertin; M. Borghi, Caletti, P. Borghi, Capannelli, Vanetti, Piroso, Tilaro, M. Mazzacane, Cordin.
ARBITRI: Bagozza e Tirelli (Mair e De Toni).
NOTE. Penalità: B 2′, V 4′. Superiorità: B 0-2, V 0-1.

IHL – QUALIFICATION ROUND
CLASSIFICA: Dobbiaco 14 (2 partite), VARESE 13 (4), Como 11 (2), Appiano 8 (3), Bressanone 4 (3).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.