Il Varese Pride 2022 si farà
Dopo due anni di stop, torna la manifestazione più importante per la comunità LGBTI+. La data della sfilata è stata fissata per il 18 giugno, in conclusione di una settimana ricca di eventi
E’ ufficiale: quest’anno il Varese Pride si farà. Si tratta del coloratissimo e gioioso evento che chiude la settimana internazionale dell'”Orgoglio” LGBTI+ (Lesbica, Gay, Bisex, Trans, Intersex): un corteo che punta a dare visibilità alla comunità, sfidando la Storia che per troppo tempo l’ha costretta a nascondersi alla società, unendosi in una parata che grida al mondo la propria fierezza nel non aver paura di essere se stessi.
«Gli eventi che riempiranno la settimana del Pride non sono ancora stati decisi, ma la nostra intenzione è quella di collaborare con partner esterni e altre associazioni e realtà varesine – ha affermato Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – porteremo nella nostra città sia eventi culturali, che di divertimento, poiché è emerso il grande bisogno dei cittadini di incontrarsi dal vivo e non più attraverso lo schermo di un computer, come succedeva durante la pandemia».
Riguardo alla tradizionale manifestazione che chiude la settimana del Pride, fissata per il 18 giugno 2022, sarà necessario attendere per conoscere le normative che entreranno in vigore rispetto alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria. Nonostante la situazione pandemica sia ormai altalenante, non dando quindi la possibilità di conoscere con largo anticipo quali saranno gli obblighi rispetto agli assembramenti e al distanziamento sociale, durante la sfilata sarà comunque obbligatorio indossare la mascherina.
«Il percorso del Varese Pride 2022 rimarrà invariato rispetto a quello degli anni precedenti – conclude Boschini – Il corteo partirà alle 16.30 da Via Sacco. Ci teniamo molto anche ad organizzare la festa finale in Piazza Monte Grappa, ma stiamo ancora lavorando per ottenere i permessi e poter vivere il nostro pride in piena sicurezza».
Per sostenere e aiutare a realizzare al meglio il Varese Pride 2022, è possibile fare una donazione a questo link sul sito di Arcigay Varese.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Che bella notizia, tutti l’aspettavano con il fiato sospeso. Abbiamo dovuto rinunciare ai carri di Carnevale ma possiamo recuperare anche se fuori tempo.
Vero, ha proprio ragione, tutti non vedono l’ora che torni finalmente questa manifestazione inclusiva e di pace che è il Pride.