Alla Rasa-Chiusarella-Rasa 150 persone: ecco chi si è aggiudicato l’ambito “Becco di Legno”

Ottima partecipazione per la manifestazione che riunisce amanti del cammino e del trail running su e giù per una delle montagne simbolo dell’alto Varesotto

rasa chiusarella trail

Una gara che è in realtà è più una scusa per stare insieme, camminando o correndo, nella cornice di una delle cime prealpine più amate dai varesotti appassionati di outdoor: il Monte Chiusarella che svetta sopra la Rasa di VareseAd organizzare l’evento l’Associazione Giovanile Rasina, che in questa seconda edizione è riuscita a mettere insieme ben 150 iscritti, di cui 30 “autoctoni” rasini (abitanti della Rasa, ndr), delle più disparate categorie.

Non c’è una regola precisa, ognuno poteva affrontare il percorso come meglio credeva: correndo a perdifiato lungo i 4 km e i 365 m di dislivello positivo, o passeggiando tranquillamente godendosi lo scorcio che da metà percorso (Pian Valdes) si apre su Varese, la bassa provincia e, nelle giornate più terse, la skyline di Milano e degli Appennini. 

rasa chiusarella trail
Il panorama dalla Chiusarella

I premi

Tanti i premi previsti per i partecipanti: a tutti la medaglia che attesta il completamento del percorso e la “Sacca Chiusarella” contenente l’omonimo adesivo e le mappe della Via Francisca del Lucomango, il pellegrinaggio che unisce il Lago Ceresio a Pavia passando proprio dalla Rasa di Varese.

La classifica

rasa chiusarella trail

Premio “Becco di Legno” alla prima donna classificata: Benecchi Elena pettorina 109 (33′ 40″) 

Premio “Becco di Legno” al primo uomo classificato: Paredi Simone pettorina 101 (24’37”)

Premio “Capobranco” al meno giovane dei partecipanti: Bentocchi Amos con i suoi 74 anni di esperienza

Premio “I tre gruppi più numerosi”: Orange, Atletica 3V, Campus Varese

Menzione speciale ai “baby becchi”: Matteo (5 anni), Amelia e Davide che l’hanno fatta tutta!

Il “becco della Rasa” è stato Hayman Mark

Generico 18 Jul 2022
La classifica completa dei primi arrivati

Per tutti: Birra e salamelle all’Oratorio a fine gara. L’ambito  “Becco di Legno” viene forgiato a mano dalla passione e dal talento del signor Gianni, l’artigiano della Rasa. 

rasa chiusarella trail

Il ricavato della manifestazione verrà usato dall’associazione per organizzare nuovi eventi. 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 18 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.