Al Varese basta un guizzo per battere 1-0 il Franciacorta e avanzare in Coppa Italia
Al "Franco Ossola" decide il gol di Cappai su disattenzione della retroguardia bresciana per staccare il passa per gli ottavi di finale, dove affronterà la Giana Erminio

Avanza in Coppa Italia di Serie D il Varese che al “Franco Ossola” ottiene la seconda vittoria di fila dopo quella in campionato contro la Caronnese. L’1-0 deciso da Cappai contro il Franciacorta permette ai biancorossi – oggi in verde – di staccare il pass per gli ottavi di finale, dove affronteranno (il prossimo 11 gennaio) la Giana Erminio a Gorgonzola.
Al “Franco Ossola” una partita proprio bruttina, con tantissimi errori su un campo pesante e che si è ulteriormente rovinato nel corso della gara. Bene però la vittoria, che permette ai biancorossi di aumentare ancora il morale, in attesa della prossima gara di campionato, che vedrà i biancorossi impegnati domenica 11 dicembre a Carate Brianza contro la Folgore di Giuliano Melosi.
FISCHIO D’INIZIO
Dopo l’emozionante vittoria in rimonta contro la Caronnese, il Varese scende in campo al “Franco Ossola” – in completo verde – per i sedicesimi di Coppa Italia contro il Franciacorta. Mister Luciano De Paola fa riposare qualche elemento, ma nel 4-3-3 non rinuncia a due dei tre nuovi arrivi. Rossi è al centro della difesa con Parpinel, Battistella a destra e Truosolo a sinistra. In mediana con Piccoli – capitano di giornata – agiscono Mecca e Bigini mentre in avanti Cappai è la punta affiancato da Scarpa e Pastore. Anche per il Franciacorta dell’ex Legnano Marco Sgrò ampio turnover: lo schema è un 3-5-2 con in avanti
PRIMO TEMPO
Inizio di gara a ritmi bassi, ma al 4′ il Franciacorta costruisce una buona occasione con Mozzanica, che taglia con i tempi giusti e prova in acrobazia, trovando però attento Priori che para e la palla va in angolo dopo avere rimbalzato sulla parte alta della traversa. il Varese però alla prima occasione passa: corner da sinistra, Mecca vede la difesa ospite distratta e mette in mezzo rasoterra per Cappai, che sul secondo palo incespica sul pallone ma insacca ugualmente l’1-0. Trovato il vantaggio, il Varese si mette ordinato in difesa e lascia anche il possesso al Franciacorta, che però non riesce a creare occasioni per pareggiare. La gara si trascina così fino all’intervallo, con l’arbitro che fischia due volte mentre Pastore si stava liberando per il tiro dai 20 metri.
SECONDO TEMPO
Il Franciacorta esce dagli spogliatoi con Piccinni e Maraschi al posto di Bini e Ruffini e nelle prime battute spinge bene, conquistando tre angolo in pochi minuti ma non crea occasioni. Non sale di colpi la contesa e anche i cambi faticano a incidere. Il Varese spreca un paio di occasioni in contropiede mentre gli ospiti si fanno vedere al 24′ ma Mozzanica sbuccia il destro al volo su assist di Maraschi. Mister Sgrò cambia l’attacco poco prima della mezzora di gioco e al 32′ i biancorossi sono fortunati quando la palla termina sul palo sul cross a rientrare di Mozzanica che passa tra le gambe dell’area affollata. La gara è davvero brutta, piena zeppa di errori e al 38′ Priori rischia la frittata uscendo fuori area su un pallone lento; Marella recupera ma Bertazzoli calcia male da fuori permettendo a Rossi di bloccare. Nel finale i bresciani si portano in avanti ma senza troppe idee. Al Varese basta restare ordinato – soffrire un attimo sul buco di Priori in uscita al 49′ – per portarsi a casa la vittoria e il passaggio del turno.
TABELLINO
VARESE – FRANCIACORTA 1-0 (1-0)
Marcatori: 9′ pt Cappai (V)
VARESE (4-3-3): Priori; Battistella, Rossi, Parpinel, Truosolo (19′ st Foschiani); Mecca (43′ st Premoli), Piccoli (19′ st Gazo), Bigini; Scarpa (28′ st Goffi), Cappai (23′ st Ferrario), Pastore. A disposizione: Moleri, Monticone, Settimo, Rossini. All.: De Paola.
FRANCIACORTA (3-5-2): Rovelli; Riva, Bini (1′ st Piccinni), Berna; Orlandi, Mozzanica, Muhic, Bertoni (39′ st Cuel), Ruffini (1′ st Maraschi); Invernizzi (28′ st Bertazzoli), Scarsi (28′ st Marella). A disposizione: Plechero, Scaglia, Boschetti, Bruccini, Cuel. All.: Sgrò.
Arbitro: Quarà di Nichelino (Spagnolo e Minerva).
Corner: 4-10. Ammoniti: Truosolo, Piccoli, Bigini per il Varese; Bini, Riva per il Franciacorta. Recupero. 1’ + 6’.
Note: giornata serena e fredda, terreno in non perfette condizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.