Inaugurato il nuovo baby pit-stop di Olgiate Olona

Uno spazio dedicato alla cura dei piccoli, intitolato a Gregorio Palma, parte del progetto promosso da ATS Insubria in collaborazione con UNICEF Italia

baby pit stop varese

È stato ufficialmente inaugurato nella giornata di giovedì 17 aprile il baby pit-stop al Comune di  Olgiate Olona, alla presenza delle autorità dell’amministrazione comunale. La cerimonia ha  segnato l’apertura di questo importante punto della rete “Baby pit stop” promossa da ATS  Insubria in collaborazione con UNICEF Italia, dedicato alle mamme e ai loro bambini. 

Il progetto si inserisce nell’innovativa iniziativa che, nel rispetto delle politiche per la famiglia,  promuove l’allestimento di luoghi pubblici da destinare all’allattamento.  La nuova struttura, allestita presso la Sala Polifunzionale del Municipio (piano terra), offre alle  neomamme una poltrona comoda per l’allattamento, un fasciatoio per il cambio dei bambini e  uno spazio gioco attrezzato, un ambiente accogliente e piacevole, analogo spazio allattamento  e cambio neonati è allestito anche presso la Biblioteca Comunale. 

Durante la cerimonia, l’Amministrazione ha espresso sincera gratitudine verso tutti i soggetti  che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: il Centro per la Famiglia Valle Olona, la  Cooperativa La Banda e l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, al  Comune di Olgiate Olona: l’Ufficio Servizi Sociali, l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Tecnico, la Polizia  Locale, l’Ufficio Gestione Risorse, la Biblioteca Comunale, il ringraziamento è stato rivolto  anche agli Assessori Sofia Conte (Cultura), Daniela Camatta (Salute) e Leonardo Richiusa  (Servizi Sociali) per il loro fondamentale impegno. 

Il Baby Pit Stop, che si pregia di essere un presidio ufficiale UNICEF, è stato dedicato alla  memoria di Gregorio Palma e a “tutti i bambini che ogni giorno affrontano sfide più grandi di  loro, senza paura, sempre col sorriso”. Un momento di particolare commozione ha  caratterizzato i ringraziamenti alla famiglia Palma e alla dipendente comunale Martina, madre  di Gregorio, che hanno permesso questa significativa dedica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.